Scampia

Terremoto sul Vesuvio, scossa registrata in mattinata: preoccupazione tra gli abitanti

Una scossa di terremoto è stata registrata poco dopo le 11 di sabato mattina nell’area dei comuni vesuviani in provincia di Napoli.

Stando al grafico presente sul sito dell’Osservatorio Vesuviano la scossa registrata alle 11,11 è stata decisamente più forte di quelle avvenute in precedenza. Al momento, tuttavia, non è stata ancora classificata dall’Osservatorio Vesuviano (che in via preliminare ha catalogato la scossa, avvenuta a una profondità inferiore a 2 chilometri, al magnitudo 2 della scala Richter) e dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Un evento sismico che arriva dopo giorni dove si sono verificate diverse scosse tutte però di minore entità. Anche nella notte tra venerdì e sabato ci sono stati altri eventi di terremoti minori, tutti inferiori a un grado della scala Richter.

Preoccupazione tra gli abitanti dei comuni vesuviani che, anche via social network, chiedono maggiore chiarezza e rassicurazioni sullo sciame sismico in corso nella zona del Vesuvio. Il Mattino scrive addirittura di gente in strada “da San Sebastiano a San Giuseppe e allarme anche a Napoli dove la popolazione ha avvertito il sisma sprattutto nei quartieri orientale”. Altre mini-scosse sono state registrate sempre in mattinata.

La lista degli eventi sismici registrati nelle ultime ore. Inizialmente l’Osservatorio Vesuviano aveva catalogato, sempre in via preliminare, il terremoto di questa mattinata a una magnitudo di 1.8, salvo poi rettificare a 2. Non sono da escludere ulteriori variazioni nelle prossime ore.

Si sarebbero inoltre verificati altri tremori che sono dei sismi a bassissima frequenza (4 gigahertz). Tali tremori, da letteratura scientifica (studio Chiodini e Imbò), sono dei precursori vulcanici e sarebbero dovuti a inflitrazioni di magma oppure del sistema idrotermale.

Questo, tuttavia, non è l’unico parametro per valutare l’attività del Vesuvio. Ce ne sono altri, tra cui, forse il più importante, è relativo alla composizione chimica della fumarole. In tal senso è importante sottolineare che non sono di pubblico dominio i dati in tempo reale dell’attività delle fumarole perché l’Osservatorio li divulga in un bollettino mese per mese.

I DATI DEL CENTRO DI MONITORAGGIO DELL’OSSERVATORIO VESUVIANO

Nei giorni scorsi la direttrice dell’Osservatorio Vesuviano Francesca Bianco ha tranquillizzato i cittadini: “È la sismicità base del Vesuvio e non c’è assolutamente nulla di cui allarmarsi. Non abbiamo avuto nessuna segnalazione che gli eventi siano stati avvertiti dalla popolazione e non ci sono stati danni né a cose né a persone. L’Osservatorio Vesuviano tiene sotto osservazione il Vesuvio costantemente ventiquattr’ore al giorno. Negli ultimi periodi non abbiamo registrato, inoltre, variazioni sia geochimiche che geofisiche. Inoltre, ci tengo a ribadire che le uniche notizie veritiere che riguardano la sismicità del Vesuvio, dei Campi Flegrei e di Ischia sono quelle che registriamo e divulghiamo noi come Osservatorio Vesuviano. La corretta informazione è importantissima per una questione così delicata”.

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

16 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

18 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

18 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

22 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

23 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

2 giorni fa
Sponsorizzato