Un nome davvero bizzarro quello di questa ricetta napoletana, la cosiddetta “pasta dei cornuti“. In passato le donne avevano un ruolo fondamentale nella cucina e l’andamento della casa dipendeva da loro per cui la scelta di un piatto del genere è sicuramente collegata al ruolo della moglie.
La ricetta della pasta al burro, seppur semplice e gustosa, era considerata poco importante infatti per un uomo questo piatto significava mancanza di rispetto. Perché? Avendo tutta la giornata pe preparare la pietanza la donna dunque per quale motivo non aveva fatto nulla di più succulento? La risposta era legata al tempo negato all’accudire la casa, tempo impiegato nel tradimento.
Ma andiamo avedere come preparare questo pasto oggi condiserato semplicemtne un piatto tipico del menù partenopeo.
Ingredienti:
400 gr spaghetti
150 gr burro
80 gr parmiggiano grattuggiato
pepe (q.b.)
sale (q.b.)
Procedimento:
In una terrina mettere il burro tagliato a pezzetti, riversare la pasta bollita la dente, rigirare per far amalgamare il burro e a questo punto versare il parmigiano mescolando per bene.
Salare, pepare e versare nei piatti aggiungendo sopra dell’altro parmiggiano.
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…