I potenziali beneficiari del reddito di cittadinanza risiedono nel Sud Italia e in particolare a Napoli. E’ quanto emerge in un’analisi de il Sole 24 Ore del Lunedì sugli ultimi dati relativi agli Isee (l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente) presentati nel 2016 e monitorati dal ministero del Lavoro.
Così come annunciato dal Movimento 5 Stelle, che ha stanziato 9 miliardi nella manovra di bilancio 2019, il reddito di cittadinanza sarà destinato alle famiglie con un Isee fino a 9360 euro annui.
Stando ai dati del 2016, i principali beneficiari vivono in provincia di Napoli (quasi 230mila famiglie), poi seguono Roma (173.200), Milano (103.600), Palermo (100.800) e Torino (95.900). Dati che vanno rapportati agli abitanti delle singole città che fanno emergere una fotografia quasi scontata del panorama economico nazionale.
A Napoli e Palermo, infatti, l’incidenza supera il 20% delle famiglie residenti mentre a Torino e Roma si ferma al 9%, a Milano non arriva al 7%. Non a caso le prime 34 province per frequenza degli interessati sono tutte al Sud e nelle Isole dove i redditi sono storicamente più bassi, la disoccupazione più alta, le famiglie mediamente più numerose e i depositi bancari e gli investimenti minori.
Tutto ciò – scrive il Sole 24 Ore – si riflette sulla mappa: fatte 100 le famiglie con i requisiti d’ammissione, 48,6 sono al Sud e nelle Isole, 19 al centro e 32,4 al Nord.
Dramma la scorsa domenica mattina a Castellammare, in provincia di Napoli dove a seguito di…
Non ce l'ha fatta la 41enne rimasta ustionata dal barbecue a San Giorgio a Cremano,…
Carmine Recano si è sposato lo scorso sabato 25 maggio presso il Castello di Acerra.…
Stefano De Martino è finito di nuovo al centro del gossip, ma questa volta per…
Tragedia sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la segnalazione di incidente…
Nuovo sciame sismico nella notte nell'area dei Campi Flegrei. A partire dalle ore 02:58, l’Osservatorio…