Sorriso abbagliante e occhio vispo, Marika Costabile è entrata nelle case degli italiani grazie al suo personaggio nei “Bastardi di Pizzofalcone” in onda tutti i lunedì su Rai1. Lei è Chanel, vicina di casa dell’ispettore Lojacono e intima amica di sua figlia. La giovane napoletana classe ’93 ha debuttato anche al cinema da protagonista nel film “Tonno Spiaggiato” di Frank Matano uscito in sala la scorsa primavera.
Chanel è una ragazza solare e vivace, lo sei anche tu nel tuo privato o ti sei ispirata a qualcuna?
Sì, anch’io sono solare e vivace, ma Chanel lo è molto di più. Io sono molto più riservata di lei e soprattutto non amo particolarmente serate in discoteca o in locali molto affollati. Ho lavorato un po’ per tirar fuori questa mia parte e mi sono ispirata a molte ragazze napoletane. Ricordo che prima di iniziare le riprese della prima stagione de “I bastardi” tutte le sere ero a Mergellina per osservare le adolescenti napoletane. Osservando si impara tantissimo!
È stato più emozionante o più difficile confrontarsi con un attore come Gassman?
È stato emozionante, tanto, ma Alessandro Gassman da subito ha fatto di tutto per mettermi a mio agio. Imparavo lavorando. Sono stata molto fortunata ad iniziare la mia carriera a fianco di un grande attore come lui. Prima del ciak provavamo le scene insieme e lui mi dava sempre ottimi consigli.
Da spettatrice cosa ne pensi di questa serie?
Prima di esser attrice e spettatrice sono stata lettrice ed ho da subito amato “I Bastardi di Pizzofalcone”, credo che Maurizio de Giovanni abbia il dono di farti vivere quello che scrive. Da spettatrice adoro la bella Napoli che è la protagonista di questa serie, il grande cast, le musiche … vabbè ora penserete che sono di parte, però in realtà vi dico che guarderei con enorme piacere questa fiction anche se non facessi parte del cast
Un esordio al cinema da protagonista, come hai reagito alla notizia?
Ciò ho messo un bel po’ per realizzare il tutto. Quando mi comunicarono la notizia reagì con molta calma, quasi come se non avessi capito. Dicevo tra me e me che avrei realizzato il primo giorno di set, forse l’ultimo giorno di set, realizzerò alla conferenza stampa, realizzerò alla prima. Sulla fine ho realizzato ma quando tutto è finito. Mi sono guardata in dietro e ho visto il quadro completo, un bel quadro, forse il mio preferito per ora
Raccontaci qualcosa del set con Matano…
Le 5 settimane di riprese di Tonno Spiaggiato sono state impegnative ma anche molto divertenti. Gli aneddoti simpatici erano all’ordine del giorno, per ogni scena comica ce ne era uno. L’ultimo giorno di riprese, l’ultima scena da girare Frank doveva sporcarmi il viso con un po’ di Nutella ed invece lui infilò l’intera mano nel barattolo e mi buttò in faccia un enorme quantità di Nutella, tutta nell’occhio e nel naso. Non potevo più respirare, la scena sembrava perfetta ma in realtà Frank aveva sbagliato il lato del viso e quindi la telecamera non era riuscita a catturare la scena. Dovemmo ripetere la scena altre due volte.
Mai pensato al teatro? Prossimi impegni?
Certo che sì, io amo il teatro. A 6 anni ho iniziato a frequentare la prima scuola di recitazione e ricordo che allo spettacolo di fine anno interpretavo la Bella Addormentata nel bosco. Ho sempre continuato gli studi di teatro, i provini e anche gli spettacoli. Dal 2015 per due anni ho fatto parte della compagnia degli Ipocriti, siamo andati in scena con due spettacoli per la regia di Ernesto Lama, nei teatri di tutta la Campania. Mi piacerebbe tornare presto a calcare le tavole del palcoscenico. Sì, ci sono prossimi impegni, qui non ci si ferma mai ma per ora non posso ancora svelarvi niente.
Le spiagge con Bandiere blu 2024 in Italia rappresentano l'11,5 % a livello mondiale. E…
Napoli capitale della musica. In piazza del Plebiscito per un grande evento ci saranno tantissime…
Tragedia in un appartamento di via Santa Caterina, a Castellammare di Stabia, in provincia di…
Nella giornata di lunedì 13 maggio, una scossa di magnitudo 2.5 è è stata localizzata…
Sequestrata a Napoli una nota pizzeria in via dei Tribunali. Il clan utilizzava gli incassi…
Dopo sei processi, e quindici anni, è stato assolto Fabio Furlan. Il migliore amico di…