Sabato 10 novembre si svolgerà nell’Hotel Royal Continental di Napoli un convegno sulle malattie autoimmuni della giunzione neuro-muscolare, patologie rare, con una prevalenza media in Italia di 150-200 casi per milione di abitanti, caratterizzate da debolezza muscolare che può colpire tutti i muscoli e in modo particolare quelli oculari, della fonazione e deglutizione, degli arti e, nei casi più gravi, respiratori.
Il convegno è organizzato dal professor Francesco Habetswallner, Direttore della Unita Operativa Complessa di Neurofisiopatologia dell’Azienda Ospedaliera Cardarelli, sede del più importante centro regionale per la Miastenia Gravis, cui afferiscono oltre 400 pazienti, molti dei quali di provenienza extraregionale.
In apertura dei lavori interverrà il Direttore Generale del Cardarelli ingegner Ciro Verdoliva. Le relazioni scientifiche saranno tenute dai maggiori esperti italiani del settore che si confronteranno su vari temi tra cui terapie innovative per la Miastenia Gravis, timectomia mini invasiva con tecnica robotica, sindrome di Eaton Lambert, Neuromiotonia.
Lo scopo del convegno è offrire ai neurologi e ad altri operatori sanitari, provenienti da tutte le regioni meridionali, un aggiornamento rigoroso sulle novità scientifiche più recenti, affinché i pazienti affetti da queste patologie gravi ed invalidanti possano beneficiare delle sempre più numerose ed efficaci opzioni terapeutiche.
Tragico incidente sul lavoro nel cantiere della metropolitana di Napoli in zona Capodichino. Secondo le…
Poco fa il produttore e attore Gaetano Di Vaio, caduto dalla moto lo scorso 16…
Sicuramente nessuno dimentica questo matrimonio. La scorsa sera ai Campi Flegrei, la scossa di terremoto…
Scossa di terremoto alle 8,28 nella zona dei Campi Flegrei. La magnitudo è stata di 3.6 registrata dall'Ingv ad una…
Preoccupazione a Napoli dopo le forti scosse di terremoto che ci sono state lo scorso…
Tragedia nel pomeriggio alla stazione di Aversa dove un uomo è morto dopo essere travolto…