Dopo la pioggia che ha creato non pochi disagi in mattinata, soprattutto nei comuni a nord di Napoli, il lunedì di maltempo non si ferma ed è destinato a proseguire nelle prossime ore.
La Protezione civile della Regione Campania ha infatti diramato un avviso di criticità meteo di colore giallo per piogge e temporali a partire dalle 14 di oggi, lunedì 1 ottobre, su tutto il territorio campano eccezion fatta per Alta Irpinia, Sannio e Tanagro.
Dal primo pomeriggio e almeno fino alle 14 di domani, si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale anche intensi. Uno scenario che potrebbe dare luogo a fenomeni di dissesto idrogeologico con possibili fenomeni franosi anche rapidi, allagamenti, ruscellamenti superficiali rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazioni e coinvolgimento delle aree urbane depresse.
LEGGI ANCHE – Bomba d’acqua si abbatte su Napoli: ecco quanto durerà il maltempo
Attenzione particolare va prestata anche alle zone interessate dagli incendi degli ultimi giorni. La Protezione civile regionale raccomanda alle Autorità competenti di porre in essere o mantenere in vigore tutte le misure atte a prevenire e mitigare i fenomeni attesi sia in ordine al dissesto idrogeologico che per la tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e alle fulminazioni.
La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…
«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…
Apre nella Galleria Umberto I di Napoli, il secondo store Starbucks® della Campania. Il negozio,…
Nino D'Angelo distrutto dal dolore per la perdita dell'artista, per lui un amico. Mercoledì, 22…
Drammatico lutto a Giugliano dove un'intera famiglia è stata sterminata da un brutto male. A…
Una vita di lavoro come operaio di candirete, poi la pensione. A settembre Antonio Russo,…