Scampia

Carcere di Poggioreale, le richieste dei detenuti per un carcere più umano

È stato e lo sarà ancora a lungo, un periodo molto caldo per le carceri italiane e in particolare per quello napoletano di Poggioreale, una delle peggiori strutture detentive del paese. Gli istituti penitenziari sono nel caos e colpiti da più problematiche.

La prima, confermata dai numeri, è quella del sovraffollamento. La seconda, che è la tragica conseguenza di quello che sta accadendo nelle carceri nostrane, è rappresentata dai tanti suicidi avvenuti dietro le sbarre.

Nel mezzo, disagi, mala sanità, condizioni disumane. E mentre la politica si è completamente disinteressata della comunità detentiva, anche il corpo della polizia penitenziaria è costretto ad affrontare diverse emergenze.

Su tutte, il numero sottodimensionato di agenti a disposizione e le risorse in loro possesso per far fronte alla delicata situazione interna alle carceri. A soffrire per queste condizioni incivili dei penitenziari anche le famiglie dei detenuti.

I parenti di questi ultimi sono costretti a file lunghe e attese infinite prima di poter accedere ai colloqui con i propri parenti. Ecco il motivo dei volantini che l’attivista ed ex detenuto Pietro Ioia ha distribuito all’esterno del “Mostro di cemento” che sta a Poggioreale.

In sintesi i detenuti hanno chiesto di effettuare una derattizzazione e una deblattizazione, considerata la presenza massiccia di questi animali all’interno del penitenziario. Ma oltre al problema dell’igiene, è stato anche evidenziato come debbano essere velocizzati due processi: uno relativo alle cure sanitarie ed alla somministrazione di farmaci.

Un altro che invece riguarda lo snellimento delle procedure di visita dei parenti ai detenuti. Inoltre, è stato chiesto anche di accelerare le pratiche del magistrato di sorveglianza, invitato a trascorrere più tempo in carcere per essere messo meglio a conoscenza di ogni singola storia all’interno del penitenziario.

redazione

Articoli recenti

Napoli, doppia scossa di terremoto: tremano i Campi Flegrei

Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…

18 ore fa

Gigi D’Alessio a Disneyland Paris con i figli Francesco e Andrea e la compagna Denise

Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…

22 ore fa

Duplice agguato a Napoli in due zone diverse, il bilancio è di quattro persone ferite: la situazione

Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…

22 ore fa

Tragedia in provincia di Napoli: bimbo trovato morto in culla

Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…

23 ore fa

Rita, investita e uccisa a Napoli: i genitori donano gli organi, salverà delle vite

E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…

24 ore fa

Agguato a Napoli: quattro colpiti in una sparatoria a Capodimonte

Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…

1 giorno fa
Sponsorizzato