Soccavo

A Napoli esperti mondiali di Vulcanologia per il congresso “Città sui vulcani”

Si svolgerà a Napoli, dal 2 al 7 Settembre 2018 la 10a edizione del congresso “Cities on Volcanoes” (Città sui Vulcani), presso la Mostra d’Oltremare. L’evento, che vedrà la presenza di esperti mondiali in materia di Vulcanologia, ha come titolo “Millenni di Stratificazione tra Vita dell’Uomo e Vulcani: strategie per la coesistenza” ed è promosso dalla commissione “Cities and Volcanoes” (Città e Vulcani) dell’ International Association Volcanology and Chemestry of Earth Interior (Associazione internazionale di Vulcanologia e Chimica dell’interno della Terra).

Come suggerisce il titolo, il congresso porrà l’attenzione sulla resilienza intrinseca dell’uomo al rischio vulcanico, con cui convive da millenni, ma che dimostra quanto questo rischio ha rappresentato, e può rappresentare, una risorsa oltre che un problema, se stimola risposte efficaci. La resilienza, infatti, è proprio la capacità di un individuo o una società ad adattarsi a cambiamenti, anche traumatici e devastanti. La sfida che si pongono gli esperti è quindi quella di costruire e rafforzare una risposta resiliente al rischio vulcanico da parte di una società complessa come quella in cui viviamo.

Con un tema del genere, Napoli non poteva che essere la città scelta per ospitare il congresso, posta com’è al centro di ben tre aree vulcaniche, Vesuvio, Campi Flegrei ed Ischia, e che da almeno 4000 anni è tra le aree a più alto rischio vulcanico più densamente popolate al Mondo.
Il convegno è stato organizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), in collaborazione con l’Associazione Italiana di Vulcanologia (AIV), Dipartimento della Protezione Civile (DPC), Parco Nazionale del Vesuvio, Regione Campania, Comune di Napoli e Università di Napoli Federico II, Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse (DISTAR); il programma è disponibile sul sito: https://www.citiesonvolcanoes10.com/it/

 

Sergio Notari

Articoli recenti

Gigi D’Alessio nonno, la figlia Ilaria ha dato alla luce il figlio: il commento di Anna Tatangelo

Gigi D'Alessio è diventato nonno per la quarta volta infatti sua figlia Ilaria ha partorito…

2 ore fa

Colpito e ucciso da una lastra, Alessandro muore sul lavoro a 21 anni

Tragedia a Scafati, nel Salernitano, dove Alessandro è morto sul colpo a causa di un…

8 ore fa

Franco Di Mare, le nozze pochi giorni prima di morire: chi è la neo moglie Giulia Berdini

Eì morto Franco Di Mare, il giornalista e conduttore Rai che poche settimane fa aveva…

9 ore fa

Terremoto a Napoli, tremano i Campi Flegrei: forte scossa 3.7 e sciame sismico

Oggi, sabato 18 maggio, è in corso uno sciame sismico nell'area dei Campi Flegrei, con…

11 ore fa

Come è morto Franco Di Mare, stabiliti i funerali del conduttore napoletano

Come è morto Franco Di Mare, il giornalista finito venerdì 17 maggio a causa del…

23 ore fa

È morto Franco Di Mare

È morto Franco Di Mare, il giornalista classe 1955 che era stato inviato e direttore di…

1 giorno fa
Sponsorizzato