Scampia

Crollo ponte Genova: parla l’autista del camion miracoltato simbolo del disastro

Il suo camion fermo a pochi metri dalla morte è diventato il simbolo della tragedia del crollo del ponte Morandi di Genova. Il furgoncino verde con la scritta “Basko” a pochi passi dal baratro era guidato da un autista salernitano, Luigi Fiorillo, 37 anni, residente a Genova.

A distanza di giorni l’autotrasportatore sta valutando la possibilità di entrare come persona offesa nell’inchiesta aperta dalla procura del capoluogo ligure e richiedere dunque un risarcimento per i danni psicologici.

Fiorillo – spiega il legale – non ha riportato lesioni fisiche, ma le ripercussioni psicologiche sono state profonde: mancanza di sonno, stress, attacchi di panico. I medici di Villa Scassi, che lo visitarono più o meno a ridosso dei fatti, certificarono uno “stato ansioso reattivo”. Da allora la situazione persiste“. Dopo pochi giorni di riposo Fiorillo ha ripreso a lavorare. “Deve continuare a girare con il camion – dice Bogliolo – convivendo con il ricordo di quei momenti. Soprattutto quando gli tocca passare per un viadotto“.

A un certo punto è tremato tutto. La macchina che avevo davanti è sparita, sembrava inghiottita dalle nuvole. Ho alzato gli occhi, ho visto il pilone del ponte cadere giù. Ho frenato. Non ho solo frenato, ho inchiodato quasi bloccando le ruote. Istintivamente quando mi sono trovato il vuoto davanti ho messo la retromarcia, come per cercare di scappare da quell’inferno” aveva raccontato l’uomo. “Poi sono saltato fuori e ho fatto un passo indietro di un metro, quando ho visto che ero vicino al bordo. Mi sono messo a correre” ha spiegato al Daily Mail.

Fabiana Coppola

Articoli recenti

Weekend di maltempo: scatta l’allerta gialla tra temporali, vento forte e rischio mareggiate

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato una nuova allerta meteo di livello giallo valida dalla…

12 ore fa

“Il cuore lo avevo tolto prima di capire che quell’altro potesse avere dei danni”, le parole di Oppido sulla sorte del piccolo Domenico

La morte del piccolo Domenico Caliendo continua a scuotere l’opinione pubblica e ad aprire interrogativi…

13 ore fa

L’ultima lettere di Alessia, la bambina di 8 anni morta per un tumore: “Mamma sei stata una guerriera”

Una città intera stretta nel silenzio, tra lacrime, applausi e bandiere rosanero. Palermo ha dato…

19 ore fa

Giugliano, ciclista travolto da un camion: muore 31enne davanti al centro commerciale Grande Sud

Tragedia nel pomeriggio a Giugliano in Campania, dove un cittadino del Bangladesh di 31 anni ha perso la…

24 ore fa

Barbara D’Urso rompe il silenzio: “Mi hanno isolata per vendetta. Il ruolo della De Filippi e Toffanin”

Dopo mesi di indiscrezioni e silenzi, Barbara D’Urso ha deciso di raccontare pubblicamente la propria versione sulla…

24 ore fa

Follia al Giro d’Italia: due giovani napoletani invadono la carreggiata e sfiorano la tragedia tra i corridori

La grande festa del Giro d’Italia nel Napoletano ha rischiato di trasformarsi in un episodio drammatico. Durante…

1 giorno fa
Sponsorizzato