Scampia

Torrente della morte, tre le vittime napoletane nella tragedia del Pollino

Sono tre, al momento, le vittime napoletane della strage del parco del Pollino in Calabria dove nella giornata di ieri, in seguito alla piena del torrente Raganello a Civita di Castrovillari (Cosenza), due diversi gruppi di escursionisti sono stati travolti. Il bilancio è di 10 vittime, sei donne e quattro uomini. Ritrovati in buone condizioni i tre giovani pugliesi di 21, 22 e 23 anni che erano stati inseriti nella lista delle persone disperse dopo la piena del torrente Raganello. I tre si erano accampati in località Valle d’Impisa, una località a monte della zona del disastro e dove i cellulari non hanno campo. A dare notizia del loro ritrovamento è stata un’amica che attraverso un twitter ha informato le forze dell’ordine dicendo “sono vivi”.

Hanno perso la vita Maria Immacolata Marrazzo, 43enne avvocato di Torre del Greco (comune vesuviano già colpito nei giorni scorsi dalla scomparsa di quattro giovani nella tragedia di Genova) e una coppia di coniugi di Qualiano, entrambi sulla quarantina. Si tratta di Carmen Tammaro e Antonio Santopaolo.

Le due famiglie napoletane erano in vacanza in Calabria e avevano programmato l’escursione nella gola del Raganello. Poi il dramma dovuto al maltempo che non ha lasciato scampo alla coppia di Qualiano e alla mamma di Torre del Greco. Il marito della vittima, Giovanni Sarnataro, 42enne avvocato. è ricoverato insieme al figlio all’ospedale di Cosenza mentre l’altra figlia si trova all’ospedale di Castrovillari.

A sinistra Maria Immacolata Marrazzo. A destra Antonio Santopaolo e Carmen Tammaro

LE PAROLE DEI SINDACI – Il sindaco di Torre del Greco, Giovanni Palomba ha scritto su Facebook: “La tragedia del Pollino è diventata la tragedia di Torre del Greco: siamo addolorati, siamo ancora lacerati dal dolore per le vittime di Genova. Ci siamo già in contatto con la famiglia Sarnataro-Marrazzo, cui ci stringiamo: siamo a loro disposizione per conforto, aiuto materiale e umano”.

Commosso anche Raffaele De Leonardis, primo cittadino di Qualiano: “Esprimo, a nome mio e di tutta l’amministrazione qualianese, il più profondo cordoglio per le vittime e la vicinanza alle loro famiglie, con cui ci siamo già messi in contatto per assicurare tutto il supporto morale e materiale di cui ci sarà bisogno”.

IL SALVATAGGIO – Tra le persone salvate dai soccorritori c’è anche Chiara, una bambina di 9 anni. “Da oggi questa è la foto della mia vita” ha scritto su Facebook Pasquale Gagliardi, dirigente medico dell’Elisoccorso di Cosenza. “Era semicosciente ma in evidente stato di choc. L’abbiamo trovata accanto ad un cadavere e da quello che ho saputo in seguito, quasi certamente i genitori sono tra le vittime”, ha raccontato il soccorritore.

La Procura della Repubblica di Castrovillari per la tragedia del Raganello ha aperto un fascicolo contro ignoti ipotizzando i reati di omicidio colposo, lesioni colpose, inondazione e omissione d’atti d’ufficio. Lo ha riferito il procuratore Eugenio Facciolla. Al momento non è stata disposta l’autopsia sui corpi delle vittime. “Il primo pensiero – ha detto Facciolla – è salvare più gente possibile e poi identificare le vittime. Nel pomeriggio valuteremo”. I corpi, comunque, presentano i traumi tipici del trascinamento in acqua.

redazione

Articoli recenti

Rita Granata morta a Napoli, il fratello Luca: “Mia sorella era una forza della natura”

Luca, il fratello di Rita Granata, investita e uccisa a Napoli la scorsa domenica all'alba,…

6 ore fa

Meteo Napoli, arriva il caldo africano: punte di 35 gradi, quando e quanto dura

Arriva il primo vero caldo a Napoli. Come riporta il Meteo.it, "Una "lingua rossa", come…

11 ore fa

Giro d’Italia a Napoli: dove e quando chiudono le strade in città

Giro d’Italia la nona tappa a Napoli domenica 12 maggio 2024. La chiusura totale delle…

17 ore fa

Superenalotto, centrato il 6 a Napoli: dove sono stati vinti più di 100milioni di euro

Centrato venerdì sera a Napoli il jackpot del Superenalotto da 101.511.953,21 euro. La vincita è…

18 ore fa

Napoli, doppia scossa di terremoto: tremano i Campi Flegrei

Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…

2 giorni fa

Gigi D’Alessio a Disneyland Paris con i figli Francesco e Andrea e la compagna Denise

Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…

2 giorni fa
Sponsorizzato