Una scossa di terremoto è stata avvertita nel centro-sud Italia intorno alle 20.20 di questa sera. A distanza di due giorni dal terremoto di magnitudo 4.7 avvenuto in provincia di Campobasso, un’altra forte scossa, questa volta più forte, si è verificata poco fa.
Il terremoto è stato avvertito a Napoli e provincia, nel Beneventano e anche a Roma. L’epicentro è sempre in Molise, in provincia di Campobasso, a Monfecilfone. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) segnala che il terremoto, avvenuto alle 20.19, è di magnitudo 5.2, registrato a una profondità di 9 chilometri. Altre tre le scosse di assestamento susseguitesi nel giro di una ventina di minuti.
A Napoli e provincia sono state diverse le segnalazioni dei cittadini, soprattutto sui social network. La scossa è stata avvertita ai piani alti ed è durata poco meno di dieci secondi.
“La Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile. Dalle verifiche effettuate, l’evento sismico – con epicentro localizzato tra i comuni di Montecilfone, Guglionesi e Palata in provincia di Campobasso – risulta avvertito dalla popolazione e sono in corso tutte le necessarie verifiche per eventuali danni a persone o cose”. Lo riferisce la Protezione Civile.
ORE 22.22: Nuova scossa in Molise. Protezione civile: “A Napoli nessun danno”
Una seconda scossa, di magnitudo 2.8 (profondità di 8 chilometri), è stata sempre registrata a Montecilfone sei minuti dopo (20-26). Una terza scossa, alle 20.30, di magnitudo 3 e con epicentro a 10 chilometri di profondità, è avvenuta sempre in provincia di Campobasso, a Giuglionesi.
Alle 20.38, sempre a Giuglionesi, è stata registrata una quarta scossa di magnitudo 2.5.
Tragedia a Scafati, nel Salernitano, dove Alessandro è morto sul colpo a causa di un…
Eì morto Franco Di Mare, il giornalista e conduttore Rai che poche settimane fa aveva…
Oggi, sabato 18 maggio, è in corso uno sciame sismico nell'area dei Campi Flegrei, con…
Come è morto Franco Di Mare, il giornalista finito venerdì 17 maggio a causa del…
È morto Franco Di Mare, il giornalista classe 1955 che era stato inviato e direttore di…
Agitazione in Rai per la notizia lanciata da da Alberto Dandolo, secondo cui Arianna Meloni,…