E’ crollato intorno alle 11.50 il ponte Morandi sull’autostrada A10 a Genova. Coinvolti almeno una ventina di mezzi, numerose le vittime. Al momento sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, diverse ambulanze e le forze dell’ordine.
“La dimensione è epocale, decine di morti tra chi è precipitato dal viadotto chi è rimasto incastrato sotto le macerie. I vigili del fuoco insieme ai sanitari stanno tirando fuori i pazienti, qualcuno è già arrivato negli ospedali di Genova. Abbiamo l’appoggio pieno di Lombardia e Piemonte, tutti gli ospedali sono a disposizione. Siamo lavorando ma in questo momento non abbiamo ancora la dimensione piena del problema”.Lo ha detto all’Adnkronos Francesco Bermano, direttore del 118 di Genova.
A provocare il crollo, parziale, del ponte sarebbe stato un cedimento strutturale aggravato delle condizioni meteo (sul capoluogo ligure si è abbattuto un temporale con la protezione civile che ha diramato l’allerta arancione). Dalle prime informazioni di vigili del fuoco e protezione civile, il cedimento sarebbe avvenuto nel tratto che sovrasta via walter Fillak, nella zona di Sanpierdarena.
I vigili del fuoco stanno lavorando per estrarre “diverse persone” da sotto le macerie. Attivate anche le squadre cinofile e Usar, gli esperti di ricerca e soccorso tra le macerie urbane.
VIDEO LIVE – IL MOMENTO DEL CROLLO DEL PONTE: “OH MIO DIO”
Il ponte Morandi fu costruito negli anni Sessanta e si trova tra i quartieri di Sampierdarena e Cornigliano, a ovest del centro. È lungo oltre un chilometro, e alto 90 metri. E’ uno snodo cruciale della viabilità cittadina.
Autostrade segnala sul suo sito che sulla A10 Genova-Savona è stato chiuso il tratto tra il bivio A7 Milano-Genova e Genova Aereoporto in entrambe le direzioni.
CHIUSURA TRAFFICO – Sull’ A10 Genova-Savona tra il Bivio per l’ A7 Genova-Serravalle e Genova Aereoporto, in entrambe le direzioni si è resa necessaria la chiusura del tratto. All’ interno del tratto chiuso il traffico è bloccato con code. Inoltre per tale motivo si sono formate code sull’ a12 Genova-Rosignano Marittimo verso Genova a tra Genova ESt e il Bivio per l’ A7 verso Genova e sull’ A7 tra Bolzaneto e il Bivio per l’ A10 Genova-Savona. Tuti i mezzi di soccorso sono sul posto.
Temporali improvvisi e intensi dalle 14 alle 22 di oggi: la Protezione Civile della Regione…
"Ho voluto mostrarla come mai prima", Alberto Angela, nello speciale Meraviglie, prodotto da Rai Cultura…
Pronto anche il piano di evacuazione per la città di Napoli, a causa del rischio…
Davvero una triste notizia proviene in questi giorni da Posillipo dove i carabinieri del nucleo…
Cresce l’attesa per VitignoItalia 2024, l’evento dedicato alle migliori eccellenze enologiche dello Stivale che da…
Sono sempre più scioccanti le dichiarazioni di Alessandro Impagnatiello, il barman di 31 anni che…