Soccavo

Eclissi lunare, tutti gli appuntamenti a Napoli per l’evento dell’anno

C’è grande attesa per l’Eclissi totale di Luna, l’evento astronomico dell’anno in programma la sera di venerdì 27 luglio. La “Luna rossa”, l’eclissi più lunga del secolo sarà uno spettacolo da non perdere in grado di regalare emozioni davvero uniche.

103 MINUTI   Diversi gli aspetti che renderanno l’evento del 27 luglio più unico che raro. Innanzitutto, dopo tante “Superlune” (con il satellite al perigeo, nel punto più vicino alla Terra lungo la sua orbita), la Luna piena del 27 luglio sarà invece all’apogeo, e quindi le sue dimensioni apparenti saranno le minori rispetto alla norma. Inoltre, il percorso della Luna nell’ombra terrestre passerà per il centro geometrico dell’ombra stessa, e di conseguenza il tempo dell’eclissi sarà più lungo del normale: per tale motivo sarà l’eclissi più lunga del XXI secolo (103 minuti di totalità).

QUANDO SI VEDRÀ L’ECLISSI – La sera del 27 luglio la luna sorgerà poco prima delle 21, già in fase di penombra; la fase di totalità dell’eclissi si verificherà invece tra le 21.30 e le 23.13. Il culmine dell’evento è previsto alle 22.22. Il fenomeno celeste si concluderà con l’uscita del satellite dal cono di penombra terrestre all’1.28. Durante l’eclissi, la luna diventerà rossastra: il fenomeno è dovuto alla rifrazione dei raggi solari che attraversano l’atmosfera terrestre.

4 PIANETI – Un evento dove sarà possibile osservare a occhio nudo ben quattro pianeti: Venere, Giove, Saturno e Marte. I primi tre saranno visibili sin dal tramonto, rispettivamente tra le stelle del Leone, della Bilancia e del Sagittario. Per Marte bisognerà invece attendere le 21 per vederlo sorgere insieme alle stelle del Capricorno, poco al di sotto della Luna in eclissi. Sarà visibile a occhio nudo anche se è consigliabile, per vederlo bene, l’utilizzo di un telescopio.

GLI APPUNTAMENTI A NAPOLI – Per osservare bene la Luna piena sarà sufficiente un binocolo. In Italia sono decine gli appuntamenti, quasi tutti gratuiti, con la Luna rossa. A Napoli, a partire dalle 20 all’Osservatorio di Capodimonte, eclissi con aperitivo e conferenze di Roberta Colalillo, Istituto nazionale di fisica nucleare e Edgardo Filippone, Università Federico II.

Altro appuntamento in città è in programma al Castel Sant’Elmo al Vomero (ore 19), organizzato dall’Unione astrofili napoletani. In programma anche una suggestiva escursione sul Vesuvio organizzata dall’associazione “Diamo una mano“.

Ad Agerola, l’associazione AstroCampania, l’Osservatorio astronomico Salvatore di Giacomo e il comune locale organizzano “La notte della Luna rossa”, serata pubblica aperta a tutti con la conferenza “Dalla Terra alla Luna ( e oltre…)” di Luca Izzo.

A Summonte, in provincia di Avellino, l’associazione Astro-Atripalda organizza la visione, anche con proiezione su maxischermo dell’eclissi, con inizio alle 18 sotto la Torre angioina. A Benevento la Notte della Luna rossa sarà festeggiata assieme al Gruppo astrofili beneventani a Giardini Piccinato per vedere da vicino l’eclissi, Marte e gli altri pianeti. Gli astrofili attendono il pubblico e i curiosi anche a Sessa Aurunca, in provincia di Caserta, a Villa Roma e piazzale Tiberio.

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

16 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

19 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

19 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

23 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

24 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

2 giorni fa
Sponsorizzato