A sette anni dal fallimento del 2011 riapre i battenti l’Edenlandia a Napoli. Dopo anni di “perdite di tempo” e di “cordate di imprenditori poco serie” è arrivata finalmente la svolta con Gianluca Vorzillo, amministratore unico della New Edenlandia S.p.A. che in meno di un anno, dal 24 agosto 2017, ha accelerato nei lavori di rinnovamento del parco giochi di Fuorigrotta.
Edenlandia riaprirà ufficialmente al pubblico a partire dal giovedì 26 luglio. In settimana resterà aperta delle 9 alle 22 mentre il sabato e la domenica l’orario di chiusura slitterà alle 24. Circa quarantamila metri quadri per ben 28 attrazioni (solo le 13 nuove al momento accessibili), 15 punti food, il Gran Teatro Edenlandia (400 posti a sedere al coperto) che ospiterà i musical del cast artistico diretto da Tony D’Ursi, il negozio di gadget, Eden party e Photo point.
LE MASCOTTE – Non mancheranno le Gran Parate capeggiate da 5 personaggi di Edenlandia: la Principessa, il Pirata, il Maniero, il Cowboy e Lord Sheidon.
L’INAUGURAZIONE – Il parco giochi verrà inaugurato mercoledì 25 luglio quando ospiterà circa cinquemila persone. “Abbiamo dovuto fermare l’emissione di voucher perché abbiamo una capienza da rispettare” ha spiegato Gianluca Vorzillo, 31enne imprenditore che ha creduto più di tutti nella riapertura del parco giochi con un investimento stimato in circa 8 milioni di euro.
GIRO SUL VECCHIO TRENINO NON ANCORA APERTO AL PUBBLICO
GIOSTRE VECCHIE AL PALO – “Meno di un anno fa divenni amministratore unico della società che aveva preso l’impegno di rilanciare questa storica struttura”. Nonostante i numerosi rinvii, l’Edendandia è finalmente ripartita dando nuovamente lavoro a ben 53 persone che da troppi anni aspettavano la riapertura. Una riapertura che, almeno per le prime settimane, metterà a disposizione degli utenti 13 nuove attrazioni. “Per le vecchie – spiega Vorzillo – sono un attimo in sospeso perché stiamo lavorando con la commissione di vigilanza per fornire ulteriori garanzie ai nostri clienti. Credo che per il 2 agosto torneranno operative”.
LE NUOVE ATTRAZIONI – Ecco alcune delle nuove giostre: Astronave ranger con giro a 360 gradi, torre per i più piccoli, torre a salita accelerata, giostra delle rane salterine, trenino lillipuziano, ruota girevole (arriverà tra qualche giorno), autoscontro, mini otto volante.
DE MAGISTRIS – “Sono davvero soddisfatto perché pochi luoghi a Napoli identificano il legame tra la famiglia e la città come Edenlandia. Tantissime generazioni, compresa la mia, sono passate di qui. Trovo soddisfazione anche per i lavoratori dopo anni di assemblee e rinvii. Anni fa sembrava impensabile questo risultato. Ci sono state diverse traversie, momenti difficili, compagini societarie non all’altezza. Ma negli ultimi mesi abbiamo visto competenza, energia, rischio imprenditoriale. Oggi apre, c’è ancora qualcosa da fare ma è bello vedere aperta questa struttura. E’ una bella giornata per Napoli e soprattutto per tutti i bambini. Ringrazio tutti quelli che ci hanno creduto e non hanno mai mollato, in special modo la mia amministrazione che non ha mai perso la speranza anche quando tutti dicevano che non c’era futuro per questo posto. Quando c’è passione, c’è volontà, c’è amore, c’è follia, niente è impossibile”.
IL COSTO D’INGRESSO E LE POLEMICHE – Il biglietto d’ingresso costerà tre euro solo per la prima volta (un euro è per l’acquisto della Edencard, che resta al fruitore) e poi due euro per ogni ingresso al parco, che saranno immediatamente convertiti e caricati “in gettoni virtuali” sulla card. Di questi due euro “simbolici”, il 10% andrà alla Fondazione Santobono-Pausillipon e un altro 5% ad Unicef.
Quel che non torna però riguarda il costo delle singole attrazioni (dai 2 ai 4 euro, senza la presenza di un braccialetto come accadeva in passato). Della vicenda ne abbiamo ampiamente parlato qui. Emblematico il commento di una madre: “E’ un vero salasso. Se la bambina vuole fare venti giri mi costa 40 euro per non parlare dei prezzi di bar, gadget e tanto altro”.
IL GIRO NELLA NUOVA EDENLANDIA
Soddisfazione anche per la presidente della Mostra d’Oltremare Donatella Chiodo: “Quando 10 mesi fa è venuto da me Gianluca Vorzillo, inizialmente l’ho trattato malissimo perché già avevo assistito a promesse di imprenditori che volevano riaprire il parco giochi salvo poi venire puntualmente meno. Oggi è davvero una grande giornata per questa città e sono felice di potermi togliere dal polso un braccialetto “porta fortuna” che mi avevano regalato i figli dei dipendenti della struttura dicendomi di eliminarlo solo quando l’Edenlandia fosse stata riaperta”.
Significativo anche l’intervento del direttore generale del Santobono Annamaria Minicucci: “Esprimo profonda gratitudine per il pensiero dell’Edenlandia di donare parte del biglietto d’ingresso alla fondazione che assiste i bambini del nostro ospedale. E’ un gesto importante, soprattutto per i genitori dei bimbi malati che hanno la consapevolezza che c’è qualcuno che può aiutare concretamente i loro figli durante la battaglia contro la malattia. I bambini spesso guariscono ma poi si portano dietro ferite psicologiche che gesti del genere possono attenuare”.
Parole quasi commoventi quelle espresse da Nicola Graziano, il magistrato che ha curato la procedura fallimentare del parco giochi. “Abbiamo salvato la magia. Quando si dirà un giudice è soggetto soltanto alla legge, si potrà aggiungere alla legge del sorriso e dell’entusiasmo. Oggi vedo i dipendenti indossare una maglietta verde che non è solo un segno di speranza ma anche di gioia”.
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…