L’Autorità di Regolazione per Energia Elettrica e Ambiente ha dichiarato che nel complesso solo il 30% delle persone aventi diritto presenta domanda per accedere ai bonus disponibili per le famiglie.
L’ARERA ha dichiarato: “Il numero di famiglie a cui è stata riconosciuta almeno una agevolazione nel corso degli anni, cioè che ha ottenuto per almeno una volta il bonus, dall’avvio del meccanismo al 31 dicembre 2017 è di 2.737.764 per l’elettrico e di 1.650.894 per il gas”, in sostanza la percentuale dei richiedenti “si è costantemente attestato, fra il 30% e il 32% dei potenziali destinatari”.
Molti infatti non sanno neanche come presentare domanda o se ne hanno effettivamente diritto. Questo bonus viene riconosciuto ai cittadini in condizione di disagio economico e consiste in uno sconto sulla bolletta. Per presentare domanda le famiglie che hanno i requisiti idonei possono presentare domanda presso i CAF che forniranno loro gli appositi moduli. Questi si occuperanno di inviare il tutto al Comune che poi gestirà la pratica con le società erogatrici di servizi.
Il bonus viene fruito da coloro che hanno raggiunto nel 2017 un reddito ISEE massimo di 8,107,50 annui, soglia che sale a 20 mila euro se ci sono più di tre figli a carico. Il bonus una volta approvato viene utilizzato per l’intero anno, al termine è necessario presentare una nuova domanda sempre presso il CAF. Le famiglie hanno quindi necessità di alcuni certificati per elaborare la domanda: ISEE, certificazione ASL se sussiste un disagio fisico, modulo da ritirare presso il CAF.
Questo pomeriggio i carabinieri della stazione di Casoria sono intervenuti all’interno di un istituto paritario,…
Nella terza puntata di Temptation Island 2024, Alessia non solo ha visto video del fidanzato…
Drammatico incidente a Montesarchio, in provincia di Benevento, dove hanno perso la vita due ragazzi…
Malore improvviso sul campo di calcetto, Lorenzo è morto a 24 anni infatti la tragedia…
Panico sui lidi a Miliscola, nei Campi Flegrei, dove poco fa una frana ha provocato…
Intossicazione per latte di mandorla a Napoli. Uomo sarebbe entrato in 2 negozi mostrando una…