Una foto che lo ritrae sorridente seduto sulla colonna della basilica degli scavi di Pompei. Protagonista un giovane turista francese che dopo il soggiorno napoletano ha pubblicato via social la scatto.
L’immagine è stata segnalata al Parco Archeologico da Vincenzo Marasco, del Centro Studi Storici Nicolò d’Alagno che con un post pubblico su Facebook ha raccolto l’indignazione di guide turistiche e addetti ai lavori.
“Mai abbassare la guardia contro l’imbecillità. Il nostro patrimonio culturale va preservato in modo incondizionato e coloro che sono deputati a farlo in modo diretto, quando necessario, vanno anche coadiuvati dai tanti volontari e studiosi che dedicano il proprio tempo a quanto di più importante e prezioso la storia italiana ci ha riservato. Sinergici contro chi deturpa e non tiene conto del valore dei nostri monumenti”.
Parole dure anche quelle del noto archeologo Antonio De Simone, che in passato ha lavorato per lungo tempo negli Scavi di Pompei, portando alla luce sensazionali scoperte. “È così difficile distribuire ai visitatori con il biglietto un volantino per ricordare che Pompei non è tanto l’eccezionalità della scoperta, ma un documento della storia che va rispetto con congrui comportamenti, da esplicare con testi e vignette?”.
I Carabinieri della compagnia Stella intervengono nel pronto soccorso dell’ospedale Pellegrini per una persona accoltellata.…
Sono attese più di 100mila persone per l'appuntamento di Gigi D'Alessio in piazza del Plebiscito.…
Lo scorso pomeriggio è stato trovato in mare un ragazzino di 16 anni, di origini…
Trovato morto lo scorso giovedì ad Acquamorta, frazione di Monte di Procida, in provincia di…
Torna la social card per tutti, ecco quali sono i requisiti per poterla ottenere e…
Condanna a cinque anni per il centauro responsabile dell’omicidio di Elvira Zibra, la giovane donna…