Da qualche mese ha preso vita a Napoli una nuova esperienza, un’esperienza che coinvolge uomini e donne cosiddette “laici”, lavoratori e lavoratrici, che coinvolge persone che amano non solo il canto e il “cantare” ma anche lo spirito.
È nata dall’esperienza pluriennale di un manipolo di amanti del bel canto, la prima “Schola Gregoriana” Neapoliatana. Non è una vera e propria schola cantorum e non vuole sostituirsi a nessuna esperienza associativa, musicale o parrocchiale, ma vuole semplicemente offrire a tutti coloro che desiderano “specializzarsi” e non solo, un percorso tanto antico e tanto nuovo alla riscoperta del canto gregoriano.
L’esperienza è diretta dal M° Canio Fidanza, specializzato in canto gregoriano e paleografia musicale al Conservatorio di Lugano. Noi crediamo fermamente in quello che Solange Corbin scriveva nel 1970, e precisamente che “Il canto Gregoriano è per la musica sacra, quello che la luce è per gli alberi: la vita”, riferiscono dall’Associazione, “Per noi non è solo linfa per la musica sacra ma per ogni genere di musica, tant’è che ci siamo messi in cammino per raccogliere nuove esperienze e nuove sonorità.”.
Tutto il processo non si può raccontare, ma sicuramente si può invitare a farsi compagni in questa avventura. Gli incontri principalmente sono il giovedì sera dalle ore 20:00 presso la storica sede di “A. Napolitano Pianoforti” che gentilmente si è reso disponibile ad ospitarli.
Se son note suoneranno. Suoneranno con l’aiuto di tutti, anche a Napoli. Prova a condividere questa esperienza. È possibile anche contattarli su Wp al n. 3383592758, o per e-mail: schola.gregoriana.neapolitana@gmail.com. Domenica 27 maggio alle 19:00, momento di canto e condivisione presso la Cappella delle Clarisse di Santa Chiara in piazza del Gesù Nuovo. Come da invito.
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…