Da giorni gli utenti segnalano la presenza di strani insetti nel cuore di Napoli, in particolare nel quartiere Vomero-Arenella. Proprio sui gruppi presenti sui social sta esplodendo la richiesta dei residenti che chiedono maggiori dettagli su questo nuovo animaletto che sta invadendo le abitazioni. Ci trovaimo di fronte auna nuova emergenza dopo quella della blatte?
Così scrivono gli utenti sul gruppo “Sei del Vomero se…“:
“Scusate, volevo chiedervi se è capitato a qualcun altro trovare in casa questi animali. Non so di cosa si tratta, sono un paio di giorni che li trovo sulle zanzariere. Abito in via pigna lato alto s. Martini. Grazie a chi risponderà“.
“Io abito al vico acitillo di fronte allo stadio Collana e ho il balcone pieno“.
“Io vivo in via Pigna ho trovato questo insetto sui balconi, ma anche in casa perchè si attacca al bucato. Di cosa si tratta?“.
Qualcuno ha provato a dare una risposta: “Credo siano maggiolini, assolutamente innocui. Arrivano ad aaprile-maggio per depositare le uova e poi dopo 15 giorni non dovrebbero essere più presenti“.
Proviamo allora ad approfondire la vicena per capire di cosa stiamo parlando. Il maggiolino insetto, nome scientifico Melolontha melolontha, è un coleottero polifago, e cioè capace di nutrirsi di sostanze diverse; considerato un parassita è diffuso specialmente in primavera e maggio, da qui il nome. Gli insetti maggiolino adulti sono di colore rosso-brunastro e torace scuro (bruno-nerastro). Le larve (circa 40 mm di lunghezza) sono biancastre. Si annidano nel terriccio e si nutrono di radici, specialmente dalla consistenza tenera.
INVASIONE DI BLATTE: COME SCONFIGGERE L’INSETTO
L’adulto si nutre di foglie e per questo nei periodi di grandi infestazioni il danno per le colture é notevole. Le larve nutrendosi di radici sono altrettanto dannose e bloccano la crescita delle piante. La lotta contro il maggiolino insetto si svolge solo in caso di gravi infestazioni e di un numero elevato di adulti in volo. Complessa invece è la lotta alle larve, che prolificano a circa 20-30 cm nel terreno indisturbate, e vanno debellate con prodotti appositi.
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…