Stella San Carlo all'Arena

“Abili Oltre… in Viaggio”, martedì la presentazione della mostra alla stazione di Mergellina

Mostra, docufilm, Start up e Help Point: Napoli in prima fila per la tutela della condizione delle persone con disabilità, per affermare il valore del lavoro per tutti e la necessità di ripensare a una produttività economica orientata all’inclusione.

La Mostra presenta 12 progetti grafici ispirati ad altrettanti personaggi famosi con disabilità che hanno raggiunto affermazioni e riconoscimenti in vari campi, dallo sport all’arte, alla tecnologia, alla musica, al teatro. La mostra è inoltre corredata da un docufilm “Il Lavoro Oltre” che presenta le fasi del progetto realizzato e continuerà a raccontarlo nel suo work in progress nelle sedi deputate. Con la preziosa collaborazione delle Ferrovie dello Stato, Abili Oltre… in Viaggio ha fatto tappa a Milano, Torino, Roma, Reggio Calabria e concluderà il suo tour a Napoli.

Scopo è sensibilizzare le istituzioni e i cittadini sul valore del lavoro per tutti e sulla necessità di ripensare a una produttività economica orientata all’inclusione. Sono previsti un Help Point per l’orientamento, la consulenza e l’assistenza di Start up Terzo Settore, anche alla luce della recente riforma, la promozione di iniziative social oriented, incontri in ogni piazza con le realtà del Terzo Settore Comunali mirate a fare rete.

L’altro step di progetto, Abili Oltre… in Azienda, prevede l’esposizione della Mostra nelle sedi centrali delle maggiori imprese e aziende nazionali ed internazionali operanti in coinvolgimento di manager, lavoratori, stakeholder interni e esterni in un percorso di sensibilizzazione per la formazione del disabilty management, come previsto dal progetto secondo Programma d’Azione biennale sulla Condizione delle Persone con disabilità in linea sia con la convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità sia con la Strategia Europea2010-2020. All’iniziativa prenderanno parte, tra gli altri, l’assessore all’Istruzione Regione Campania, Lucia Fortini, l’assessore alle Politiche Sociali Comune di Napoli, Roberta Gaeta, una delegazione Cisl Campania, il segretario generale First Cisl, Giulio Romani.

Abili… in Viaggio è un progetto di Abili Oltre No Profit, presieduta da Marino D’Angelo, una Smart Community che promuove e favorisce la costruzione di modelli lavorativi solidali attraverso politiche di avviamento al lavoro ed architetture organizzative inclusive solidali attraverso politiche di avviamentro al lavoro ed architetture organizzative delle diversità in ogni espressione. La mostra Abili Oltre… in Viaggio è stata realizzata dal Laboratorio Integrato Abili Oltre in cui interagiscono ragazzi abili e disabili, ospitati e coordinati dal Liceo Artistico Enzo Rossi di Roma con la collaborazione di 12 associazioni onlus impegnate nella disabilità.

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

8 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

11 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

11 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

15 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

16 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato