Qual è uno dei piatti più amati della tradizione partenopea? Senza dubbio se chiedete ad un napoletano vi risponderà la parmigiana di melanzane. Ovviamente ognuno ha le sue varianti, c’è chi usa la mozzarella e chi la provola, chi infarina le melanzane e chi le fa in bianco ma questa è senza dubbio una specialità irresistibile con una lunga tradizione in Campania.
Lo chef Antonino Cannavacciuolo in uno dei suoi celebri libri ‘In cucina comando io‘ propone una ricetta molto interessante…
INGREDIENTI
Per la frittura:
Tritare finemente la cipolla e farla soffriggere per alcuni minuti nell’olio extravergine di oliva fino a doratura perfetta, poi aggiungere la passata di pomodoro e una foglia di basilico.
Far cuocere il tutto per circa venti minuti con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Intanto procedere sbucciando le melanzane con un coltello assicurandosi di non fare fette troppo doppie, massimo 5 mm. Infarinare con abbondanza.
Far bollire l’olio di semi di arachide, intanto battere le uova con una forchetta, passare la melanzana da ambo i lati e friggere fino a completa e omogenea doratura. Dopo adagiare su carta assorbente e mettere un pizzico di sale quando sono ancora molto calde.
In un ruoto non eccessivamente alto inserire la carta da forno, poi adagiare melanzana, ricoprire con salsa di pomodoro, mozzarella di bufala a filetti, basilico e parmigiano grattugiato abbondante. Ripetere per almeno due strati. Cuocere in forno a 200 gradi fino a quando non si ottiene una bella crosta superiore.
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…