Sport

La Tana del Coniglio premiata per la sua specialità, il segreto è nell’amore e nella dedizione

La Tana del Coniglio è una nota osteria di Arzano che è stata premiata per i suoi prodotti e per la preparazione di un piatto, il coniglio all’ischitana. La specialità del locale, che accoglie ogni giorno persone provenienti da ogni dove, rispecchia pienamente il sapore, il metodo di preparazione e la tradizione racchiusi nel tipico coniglio dell’Isola Verde.

Raffaele Di Scala ci ha raccontato come ha ottenuto questo importante riconoscimento: “Un giornalista ha segnalato la nostra specialità, il coniglio all’ischitana, alcuni addetti di Eccellenze Italiane sono venuti a cena e hanno apprezzato la bontà del nostro piatto, senza dire chi fossero hanno chiesto alcune informazioni riguardo la carne e la sua provenienza. Sono stati affascinanti dal cibo e dalle pietanze tipiche che hanno potuto assaggiare e hanno premiato noi per la nostra specialità, il macello sito ad Ischia per la carne e la macellazione e il panificio per gli ottimi prodotti che ci fornisce. Sono venuti di persona a premiarmi, ci tenevano a conferirmi questa eccellenza. I nostri sono piatti poveri ma molto lavorati, iniziamo la mattina a lavorare con i prodotti del territorio e stagionali per ottenere pietanze buone la sera, sempre fresche”.

La specialità dell’osteria è il coniglio all’ischitana, macellato direttamente a Ischia. Sono pochi i locali che, lasciata l’Isola, riescono a riprodurre in modo casareccio questa pietanza, benché sia comunemente diffusa, richiede una scelta particolare della carne, ad un determinato peso e una cottura molto attenta “Noi curiamo molto il processo perché quello è fondamentale, a partire dalla scelta della carne. Il coniglio per questo piatto deve essere macellato piccolo, quelli che si trovano abitualmente in commercio sono troppo grandi, un chilo e sei/sette. Il prodotto non era molto diffuso qui ma chi frequentava l’Isola lo amava. Ho conosciuto una coppia di ottantenni, persone squisite, che da trent’anni la domenica mattina arrivavano con l’auto a Pozzuoli da lì prendevano il traghetto direzione Ischia per passare una giornata sull’Isola Verde e gustare il loro piatto preferito, il coniglio all’ischitana. Lo hanno fatto per trent’anni, è una storia straordinaria. Da quando hanno scoperto la mia taverna vengono qui, mi hanno detto che hanno tolto una tradizione ma hanno riscoperto lo stesso sapore”.

Il prodotto è stato riconosciuto da Eccellenze Italiane, azienda che si occupa di proteggere e diffondere marchi qualitativi della tradizione italiana, aiutando a diffondere i nostri prodotti “Il riconoscimento ha dato vita a molta curiosità e abbiamo avuto una grande affluenza, anche gli arzanesi sono stati molto contenti di questa premiazione poiché non ci sono moltissime strutture sul territorio e la mia Tana del Coniglio pur essendo una realtà grezza, è molto apprezzata e frequentata. 

Un locale genuino che ha costruito il suo successo sulla riscoperta degli antichi sapori, il ristorante grazie a prodotti artigianali e dal gusto assolutamente Made in Italy è riuscito a dare un angolo di paradiso a tutti coloro che vogliono gustare i piatti della terra con una preparazione assolutamente fatta in casa come ci ha riferito il proprietario: “Ho cercato di creare ad Arzano un angolo di Ischia, una cantinetta dove poter mangiare piatti della tradizione che ricordano le nonne e le mamme, ci sono molte pietanze che nessuno prepara ormai. Per qualche anno è stato difficile ma piano piano grazie al passa parola e ai prodotti sempre ottimi stiamo raccogliendo i frutti del tanto lavoro. Ci mettiamo molto amore, ho sempre amato la ristorazione e sono trent’anni che lavoro nel settore”.

 

Gli avventori varcano quella porta per immergersi in un’atmosfera di casa, genuina, accompagna spesso da spettacoli e intrattenimento culturale che rende ancora migliore una serata in compagnia “Sopra abbiamo il ristorante, sotto la taverna, qui ospitiamo gruppi e cabaret e abbiamo una programmazione artistica curata dall’avvocato Rocco Buongiorno e da altre persone che organizzano eventi sfiziosi che hanno contribuito a far conoscere e crescere il ristorante”.

Valentina Giungati

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

16 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

19 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

19 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

23 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

24 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

2 giorni fa
Sponsorizzato