La Tana del Coniglio è una nota osteria di Arzano che è stata premiata per i suoi prodotti e per la preparazione di un piatto, il coniglio all’ischitana. La specialità del locale, che accoglie ogni giorno persone provenienti da ogni dove, rispecchia pienamente il sapore, il metodo di preparazione e la tradizione racchiusi nel tipico coniglio dell’Isola Verde.
Raffaele Di Scala ci ha raccontato come ha ottenuto questo importante riconoscimento: “Un giornalista ha segnalato la nostra specialità, il coniglio all’ischitana, alcuni addetti di Eccellenze Italiane sono venuti a cena e hanno apprezzato la bontà del nostro piatto, senza dire chi fossero hanno chiesto alcune informazioni riguardo la carne e la sua provenienza. Sono stati affascinanti dal cibo e dalle pietanze tipiche che hanno potuto assaggiare e hanno premiato noi per la nostra specialità, il macello sito ad Ischia per la carne e la macellazione e il panificio per gli ottimi prodotti che ci fornisce. Sono venuti di persona a premiarmi, ci tenevano a conferirmi questa eccellenza. I nostri sono piatti poveri ma molto lavorati, iniziamo la mattina a lavorare con i prodotti del territorio e stagionali per ottenere pietanze buone la sera, sempre fresche”.
La specialità dell’osteria è il coniglio all’ischitana, macellato direttamente a Ischia. Sono pochi i locali che, lasciata l’Isola, riescono a riprodurre in modo casareccio questa pietanza, benché sia comunemente diffusa, richiede una scelta particolare della carne, ad un determinato peso e una cottura molto attenta “Noi curiamo molto il processo perché quello è fondamentale, a partire dalla scelta della carne. Il coniglio per questo piatto deve essere macellato piccolo, quelli che si trovano abitualmente in commercio sono troppo grandi, un chilo e sei/sette. Il prodotto non era molto diffuso qui ma chi frequentava l’Isola lo amava. Ho conosciuto una coppia di ottantenni, persone squisite, che da trent’anni la domenica mattina arrivavano con l’auto a Pozzuoli da lì prendevano il traghetto direzione Ischia per passare una giornata sull’Isola Verde e gustare il loro piatto preferito, il coniglio all’ischitana. Lo hanno fatto per trent’anni, è una storia straordinaria. Da quando hanno scoperto la mia taverna vengono qui, mi hanno detto che hanno tolto una tradizione ma hanno riscoperto lo stesso sapore”.
Il prodotto è stato riconosciuto da Eccellenze Italiane, azienda che si occupa di proteggere e diffondere marchi qualitativi della tradizione italiana, aiutando a diffondere i nostri prodotti “Il riconoscimento ha dato vita a molta curiosità e abbiamo avuto una grande affluenza, anche gli arzanesi sono stati molto contenti di questa premiazione poiché non ci sono moltissime strutture sul territorio e la mia Tana del Coniglio pur essendo una realtà grezza, è molto apprezzata e frequentata.
Un locale genuino che ha costruito il suo successo sulla riscoperta degli antichi sapori, il ristorante grazie a prodotti artigianali e dal gusto assolutamente Made in Italy è riuscito a dare un angolo di paradiso a tutti coloro che vogliono gustare i piatti della terra con una preparazione assolutamente fatta in casa come ci ha riferito il proprietario: “Ho cercato di creare ad Arzano un angolo di Ischia, una cantinetta dove poter mangiare piatti della tradizione che ricordano le nonne e le mamme, ci sono molte pietanze che nessuno prepara ormai. Per qualche anno è stato difficile ma piano piano grazie al passa parola e ai prodotti sempre ottimi stiamo raccogliendo i frutti del tanto lavoro. Ci mettiamo molto amore, ho sempre amato la ristorazione e sono trent’anni che lavoro nel settore”.
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…