Senza categoria

Il miglior urologo d’Europa è il professore napoletano Vincenzo Mirone

Vincenzo Mirone è l’urologo premiato quest’anno con la Willy Gregoir Medal, la più alta onorificenza internazionale conferita dalla Società Europea di Urologia. Un premio che ogni anno viene conferito allo specialista che si è distinto significativamente per il suo lavoro a livello internazionale. Un grande traguardo per Mirone e un orgoglio nazionale. A Copenaghen il pressore di Urologia dell’Università di Napoli Federico II ha ricevuto il riconoscimento nato nel 1988 che vanta tra i suoi partecipanti nomini illustri da tutto il mondo.

L’Italia in tre anni ha vinto ben due volte il premio “Questa medaglia – commenta Mirone – non è un premio solo allo specialista, ma al Paese che rappresenta e dove svolge il suo lavoro. Il premio vero, quello che racconta il lavoro di una vita, una intera storia professionale. L’orgoglio, quindi, non è solo mio ma italiano. Perché è l’urologia italiana che, dal 1988 a oggi, in 30 anni, ha ottenuto più medaglie di tutti in ambito europeo: ben cinque, come solo Francia e Gran Bretagna hanno ottenuto. E due in questi ultimi tre anni. Ciò significa che il nostro Paese è stato e resta uno straordinario serbatoio di ricerca, di scienza, di passione per lo studio della medicina. L’impegno dell’urologia italiana, quindi della Siu, la Società italiana di urologia, è di mantenere altissimo il livello di formazione e di studio, per far sì che il futuro possa essere anche più forte di oggi. Perché questa forza alla fine, finisce al servizio del paziente”.

Vincenzo Mirone è direttore della Scuola di specializzazione della Federico II, fondatore del Centro di Ricerca interdipartimentale per la medicina sessuale preclinica e clinica, ha nella sua carriera un pregresso di pubblicazioni e premi, è stato presidente della Società italiana di urologia dal 2006 al 2009 e segretario generale della stessa. Ora è responsabile dell’ufficio risorse e comunicazione nonché capo del programma europeo per l’assegnazione di borse di studio per la ricerca in Urologia ed è membro dell’Accademia degli urologi europei. Direttore del centro di chirurgia robotica multidisciplinare è tra i fondatori del Centro interdisciplinare di chirurgia robotica ed ha realizzato moltissimi interventi con la tecnica mini invasiva.

Valentina Giungati

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

9 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

12 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

12 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

16 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

17 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato