Ucciso perché aveva osato lamentarsi della gestione economica del clan, sollevando dubbi sui alcuni pagamenti. E’ stato risolto quasi otto anni dopo quel 1 ottobre 2010 l’omicidio, avvenuto a Villaricca (Napoli), di Pasquale Malavita, 43 anni, ritenuto affiliato alla Vanella Grassi, i girati di Secondigliano che durante le faide di camorra a Scampia hanno più volte cambiato schieramento.
Cinque tra elementi di spicco e affiliati della criminalità organizzata sono stati arrestati dai carabinieri del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna che hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa gal Gip del Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia. I responsabili, tutti già detenuti, sono dei clan Vanella Grassi e Amato-Pagano, attivi nell’area settentrionale di Napoli, a Melito, Mugnano e nei comuni limitrofi.
Si tratta di Mario Riccio, detto Mariano, 26enne di Marano (già detenuto nel carcere di Terni) e genero del superboss Cesare Pagano; Fabio Magnetti, 29enne di Napoli (già detenuto a L’Aquila) e considerato elemento apicale del clan dei Girati; Alessandro Grazioso, 32enne di Napoli (già detenuto a Salerno); Giuseppe Magnetti, 45enne di Napoli (già detenuto a Saluzzo in Piemonte); Umberto De Bitale, un 26enne di Napoli già rinchiuso nel carcere di Bellizzi Irpino (Avellino).
I mandanti – secondo quanto ricostruito dagli investigatori – sono Mario Riccio e Fabio Magnetti, esponenti apicali rispettivamente dei Pagano (in quel periodo in tensione con i sodali Amato proprio per la designazione al vertice da parte del 26enne di Marano) e della Vanella Grassi. Avevano deciso di eliminare Pasquale Malavita perché si lamentava della gestione da parte del clan degli affari e dei pagamenti. Ad eseguire materialmente l’omicidio Fabio Magnetti e Alessandro Grazioso: i due in sella a uno scooter raggiunsero la vittima e la eliminarono. Giuseppe Magnetti e Umberto De Vitale andarono poi a recuperare lo scooter e l’arma per farli sparire.
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…