Oltre dieci punti percentuali in meno. Rispetto alla media nazionale (stabilitasi al 73.23% quando ancora mancano pochi seggi) a Napoli città l’affluenza è stata del 60.51% mentre in tutta l’area metropolitana sale 64.96%. In Campania invece il dato è 67.60% (Avellino 72.79%; Caserta 69.47%; Benevento 73.02%; Salerno 71.50%). Astensione record in città dove 4 napoletani su 10 non si sono presentati ai seggi per votare il nuovo Governo.
Secondo i primi exit poll e le prime proiezioni, il primo partito in Campania con oltre il 45% è il Movimento 5 Stelle che supererebbe alla Camera l’intera coalizione di centro-destra e staccherebbe il centro-sinistra sia in Campania 1 che in Campania 2. Un vero e proprio plebiscito di voti quello conquistato dai pentastellati nel sud Italia (così come avvenuto al centro-nord per la Lega di Matteo Salvini). Al Senato la differenza è corposa ma meno netta rispetto alla Camera. Lo stesso Salvini avrebbe portato a casa un risultato positivo anche nella città partenopea.
Se dovessero essere confermati questi primi dati, il Movimento Cinque Stelle dovrebbe portare a casa buona parte dei collegi uninominali. La colazione del centro-destra precede quella del partito democratico del governatore Vincenzo De Luca che in alcune zona della ragione avrebbe raccolto meno del 20% dei consensi. “Se le cose continuano così e chiudiamo sopra il 30% sarebbe un risultato storico per il Movimento 5 Stelle ha commentato Roberto Fico.
Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione hanno parlato della loro storia e della crisi che dopo…
Ospite a Verissimo, Raiz, ha parlato della moglie Daniela Shualy morta a causa di un…
Tragedia in provincia dove Giuseppe Cacciapaglia, un ragazzo di 17 anni, è morto nel pomeriggio…
Gigi D'Alessio è diventato nonno per la quarta volta infatti sua figlia Ilaria ha partorito…
Tragedia a Scafati, nel Salernitano, dove Alessandro è morto sul colpo a causa di un…
Eì morto Franco Di Mare, il giornalista e conduttore Rai che poche settimane fa aveva…