Secondigliano

Elezioni politiche 2018, seconda proiezione al Senato: M5S conferma il trend, Pd e Forza Italia non si rialzano

Seggi chiusi e spoglio iniziato da pochi minuti per stabilire i risultati delle elezioni politiche 2018. I primi instant pool SWB, diffusi poco dopo le 23, vedono il Movimento 5 Stelle primo partito (28.8 30.8) seguito dal Partito Democratico (21-23%). La coalizione con più voti è quella del centro destra: Forza Italia (13.5 15.5), Lega (12.3 14.3) Fratelli d’Italia (4.4 5.4). Seguono noi con Italia (1.8 2.4), +Europa (2.8 3.4), Civica (0.4 1), Insieme (0.5 1.1); Liberi e Uguali (5.2 6.2); Potere al popolo (1.4-2), Casapound (0.3-0.7). Il margine di errore si aggirerebbe tra l’1.5 e il 2%.

Ma le proiezioni ufficiali hanno stravolto questo dato preliminare. Infatti il Movimento 5 Stelle ha addirittura superato il 30% mentre il Partito Democratico si trova addirittura al di sotto del 20%. Ma le sorprese ci sono anche nello schieramento di centrodestra, dove la Lega di Matteo Salvini è il primo partito superando Silvio BerlusconiForza Italia. Se finisse così sarebbe u trionfo pentastellato, una disfatta storica per la sinistra e una destra a trazione leghista. Restano molti interrogativi sulla formazione del prossimo governo.

SECONDE PROIEZIONI UFFICIALI- Il Movimento 5 Stelle primo partito (33,6%) seguito dal Partito Democratico (18,3%). La coalizione con più voti è quella del centro destra: Forza Italia (14,1%), Lega (17,7%) Fratelli d’Italia (4,0%). Seguono Noi con Italia (1%), +Europa (2,6%), Civica (0,6%), Insieme (0,8%); Liberi e Uguali (3,3%); Potere al popolo (1,2%), Casapound (0,9%). Il margine d’errore è stimato al 3%.

PRIME PROIEZIONI UFFICIALI- Il Movimento 5 Stelle primo partito (33,1%) seguito dal Partito Democratico (18,7%). La coalizione con più voti è quella del centro destra: Forza Italia (14,1%), Lega (17,3%) Fratelli d’Italia (4,2%). Seguono Noi con Italia (1%), +Europa (2,6%), Civica (0,5%), Insieme (0,8%); Liberi e Uguali (3,3%); Potere al popolo (1,3%), Casapound (0,8%). La copertura è stata del 12%.

Prime reazioni da LA7, per il Movimento 5 Stelle ha parlato Alessandro Di Battista: “Adesso saranno gli altri a dover parlare con noi“. Anche Matteo Salvini ha twittato un semplice “Grazie“.

In attesa del dato definitivo dell’affluenza, alle 19 hanno votato il 58,42% degli aventi diritto. In Campania invece l’affluenza è del 52,59%: Napoli al 50,31, Avellino 56,21, Benevento 58,60, Caserta 53,57, Salerno 55,12. Difficile un confronto con le precedenti politiche, quelle 2013, perché allora si votò anche il lunedì mattina: alla stessa ora era andato alle urne il 46,8%% degli elettori per la Camera. Alle 12 oggi l’affluenza registrata è stata pari al 19,38%. Nelle passate politiche aveva votato il 14,9% degli aventi diritto.

IN CAMPANIA DUE VINCITORI: IL M5S E L’ASTENSIONISMO

REGIONALI LAZIO E LOMBARDIA – Per quanto riguarda le regionali, nel Lazio alle 19 ha votato il 50,89%, mentre la Lombardia è al 59,24%. Tra le Regioni, l’affluenza più alta si è registrata in Umbria (64,86%) e Veneto (64,59%), Emilia Romagna il 65,99%. In Abruzzo ha votato il 61,29 degli aventi diritto; in Basilicata il 53,12%; in Calabria il 49,53%; in Campania il 52,55%; in Liguria il 61,04%; in Lombardia il 62,40%; nelle Marche il 62,22%; in Molise il 56,49%; in Piemonte il 61,88%; in Puglia il 53,58%; in Sardegna il 52,34%; in Sicilia il 47,06%; in Toscana il 63,88%; in Trentino Alto Adige il 60,57%. L’analisi dei capoluoghi di regione vede svettare Bologna (66,55%), Perugia (65,235) e Venezia (64,08%).

redazione

Articoli recenti

Belén Rodriguez e Stefano De Martino, insieme nei giorni più difficili: il sostegno e l’unione

Per Belén Rodriguez questo è un momento particolarmente delicato. La conduttrice e showgirl argentina sta affrontando una…

11 minuti fa

Napoli, cornetteria famosa su Tik Tok chiusa dopo i controlli: sequestri e multe

La popolarissima cornetteria Cip&Ciop di Chiaiano, nella zona nord di Napoli, è finita al centro di un'operazione di…

18 minuti fa

Il “Castello delle Cerimonie” chiude i battenti: il Consiglio di Stato conferma lo stop definitivo

Il celebre Grand Hotel La Sonrisa di Sant'Antonio Abate, iconica location nota al grande pubblico come il…

6 ore fa

Addio a Stefano Addeo: si è spento il docente finito al centro delle polemiche social

Il docente 62enne Stefano Addeo, originario di Marigliano, è venuto a mancare all’Ospedale del Mare…

6 ore fa

Valentina Nappi attacca il Teatro San Carlo: “Mi devono delle scuse”

Si accende la polemica tra Valentina Nappi e il Teatro San Carlo di Napoli. L’attrice ha affidato ai…

21 ore fa

“Elyxtina fa colazione da Louis Vuitton a Milano: il conto salato scatena la polemica online”

Un semplice video dedicato a una colazione di lusso si è trasformato in uno dei…

21 ore fa
Sponsorizzato