Il sindaco di Napoli ha incassato un ottimo punto. Arrivato in pompa magna a Roma per manifestare a Palazzo Chigi, De Magistris ha strappato una promessa dal premier Paolo Gentiloni: il debito del comune di Napoli sarà in parte sostenuto dal governo.
La notizia non ha avuto riscontri ufficiali da parte di fonti istituzionali, ma di fatto è risaputo che in campagna elettorale i “miracoli”, almeno a parole (soprattutto) possono accadere. Certo la scadenza del 4 marzo, data del voto, è imminente. Di conseguenza, i tempi secondo i quali il comune di Napoli potrà beneficiare di questo “aiutino” sono ridotti. Anzi, molto probabilmente, questo discorso sarà affrontato dal prossimo governo.
E qui scatta la domanda: ma Gentiloni è forse già sicuro di restare presidente del consiglio prima del voto dei cittadini? Forse, ma probabilmente ad aver reso piacevole la “gita romana” di De Magistris, sono state le fritture di pesce. Si proprio loro, la fatidica ricetta tanto amata dal presidente della regione Campania Vincenzo De Luca.
Infatti, mentre il sindaco ricompatta i suoi elettori e prova a fare lo stesso con i cittadini attaccando e interagendo con il governo, a palazzo Santa Lucia il clima è infuocato. L’inchiesta sui rifiuti di Fanpage ha tirato un brutto colpo a De Luca.
Il governatore indebolito è un’ottima notizia per De Magistris. Quest’ultimo ha potuto smarcarsi dal contesto, prendendosi il lusso di non comunicare un altro aspetto della realtà che è molto importante. È cioè, che durante la sua gestione il debito dell’amministrazione è aumentato, quasi raddoppiato. Il primo cittadino ha evitato di diramare questa comunicazione, perché tanto la campagna elettorale nazionale ha travolto mediaticamente l’opinione pubblica.
Giggino fortunato insomma a cui però va dato atto di una cosa: ha fregato i 5 Stelle. Esatto, il sindaco arancione ha reso “povero” il movimento pentastellato che a Napoli non è forte come altrove e che forse, senza De Magistris, oggi siederebbe a palazzo San Giacomo.
Le spiagge con Bandiere blu 2024 in Italia rappresentano l'11,5 % a livello mondiale. E…
Napoli capitale della musica. In piazza del Plebiscito per un grande evento ci saranno tantissime…
Tragedia in un appartamento di via Santa Caterina, a Castellammare di Stabia, in provincia di…
Nella giornata di lunedì 13 maggio, una scossa di magnitudo 2.5 è è stata localizzata…
Sequestrata a Napoli una nota pizzeria in via dei Tribunali. Il clan utilizzava gli incassi…
Dopo sei processi, e quindici anni, è stato assolto Fabio Furlan. Il migliore amico di…