Stella San Carlo all'Arena

“Pompei per tutti”, esteso il percorso rivolto a persone affette da disabilità motorie

A partire da domani, sabato 10 febbraio, sarà aperto il percorso “Pompei per tutti” presso il Parco Archeologico di Pompei.  L’iniziativa inizierà alle 10.30 e finirà alle 17.30. L’obiettivo è quello di garantire a tutti l’accesso in sicurezza al sito. Inoltre, saranno presentate delle estensioni del tour, in occasione della giornata che celebra l’ “Anno europeo del Patrimonio culturale 2018”.

L’idea è quella di integrare al percorso già inaugurato nel dicembre 2016 (dalla durata di 3 chilometri, da piazza Anfiteatro a Porta Marina), altri luoghi che compongono il celebre sito archeologico. Saranno utilizzate le pedane che permettono a tutti, compreso a chi ha difficoltà motorie, di visitare i posti principali e di maggior prestigio di Pompei.

L’obiettivo è quello di sviluppare l’accessibilità e la sicurezza all’interno del sito archeologico consentendone allo stesso tempo la visita. Senza esclusioni e senza barriere, sperimentando anche nuovi supporti tecnologici. Saranno fruibili per il pubblico la Casa dei Mosaici Geometrici e il nuovo sistema sperimentale di braccialetti CON-Me per una visita accessibile, inclusiva e sicura. Il braccialetto, indossato dal visitatore con disabilità, attraverso un’identità elettronica, invia segnali ad un server centrale che li elabora ed effettua azioni al fine di salvaguardare la sicurezza dei visitatori.

L’operazione ‘Pompei per tutti’ ha restituito al pubblico la possibilità di fruire di uno dei siti archeologici più importanti del mondo in sicurezza e senza problemi per chi come me ha problemi motori. L’accessibilità è un diritto che bisogna affermare. Altrimenti si creano discriminazioni e si rischia di ledere la dignità di persone con disabilità“, queste le parole di Maria Venditti che hanno trasmesso forza e commozione.

Lei è Maria Venditti. Finalmente, grazie al percorso “Pompei per Tutti”, può visitare il sito archeologico. E domani 10 febbraio, per celebrare l’Anno europeo del Patrimonio culturale 2018, presenteremo l’estensione del percorso, che includerà la visita alla Casa dei Mosaici Geometrici e il nuovo sistema sperimentale di braccialetti CON-Me per una visita accessibile, inclusiva e sicura“, quiesto il post pubblicato sulla pagina Facebook del sito archeologico di Pompei.

redazione

Articoli recenti

Francesco Totti papà per la quarta volta, il pancino di Noemi Bocchi: in arrivo il primo bebè della coppia?

Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…

5 ore fa

Terremoto a Pozzuoli, rimossa la ruota panoramica: colpa degli eventi sismici

"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…

6 ore fa

La caduta di Stefano De Martino a Stasera tutto è possibile: il conduttore scivola, il video

Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…

6 ore fa

Terremoto ai Campi Flegrei, il boato e poi la scossa

Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…

9 ore fa

Stefano De Martino, la Rai conferma il “super contratto”: tutti i programmi che condurrà e poi Sanremo

La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…

21 ore fa

Gaffe a Porta a Porta, servizio sul terremoto: “Vesuvio la posto dei Campi Flegrei”

«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…

1 giorno fa
Sponsorizzato