Scampia

Aggressioni in ospedale, l’Ordine degli Infermieri scrive al Prefetto. Carbone: “E’ emergenza quotidiana”

“I gravi e reiterati episodi di aggressione a personale infermieristico e sanitario in generale mi spingono a chiederle udienza”. E’ quanto scrive al prefetto di Napoli, Carmela Pagano, il presidente dell‘Ordine delle Professioni Infermieristiche Ciro Carbone in seguito all’ultima aggressione verificatasi nella giornata di giovedì 8 febbraio all’ospedale pediatrico Santobono ai danni di un’infermiera di 28 anni.

“Scrivo – continua Carbone – sia in qualità di presidente dell’Ordine che di cittadino allarmato per tali recrudescenti e deprecabili fatti, che inevitabilmente investono negativamente sull’ordinaria attività sanitaria nei nosocomi cittadini. Nei nostri ospedali, ultimamente e sempre più spesso, si assiste inermi a deplorevoli episodi di aggressione e di violenze al personale sanitario, in primis  a quello infermieristico, più esposto di altri al contatto diretto con i pazienti e con i loro familiari. Siamo – prosegue Carbone – all’emergenza quotidiana. Si tratta invero anche di episodi che attengono a scarso senso civico e a malcostume. Fatti esecrabili, da reprimere e da condannare.

La carenza di personale, di strutture e mezzi sono senza dubbio una criticità acclarata dalla sanità Campana e cittadina. Carenze per le quali abbiamo già chiesto da tempo l’intervento del Governatore per accelerare le procedure concorsuali e di reclutamento di adeguate risorse lavorative. Cionondimeno, tali carenze . che pure incidono sulla percezione negativa da parte dei cittadini in merito alla qualità assistenziale ricevuta, non giustificano in alcun modo comportamenti offensivi, violenti e lesivi, ma sono talvolta alla base delle incivili proteste”.

“Per questi motivi – conclude Carbone  – le chiedo a nome di un Ordine professionale che tanto ha dato e tanto ancora darà alla tenuta e al miglioramento del sistema sanitario regionale, di poterle rappresentare da vicino le istanze di sicurezza e di ordinario e sereno svolgimento delle attività sanitarie che provengono dagli infermieri. Istanze volte esclusivamente al miglioramento dell’assistenza, al rispetto del lavoro, alla salvaguardia e all’innalzamento della qualità delle prestazioni ai cittadini”.

 

redazione

Articoli recenti

Tragico incidente nel Napoletano: 17enne cade dallo scooter e muore

Drammatico incidente stradale nel Napoletano dove i carabinieri sono intervenuti intorno alle 17.00 in via…

4 ore fa

Dolore a Napoli per la morte di Grazia, ustionata dopo un barbecue: aveva 41 anni

Dolore a Barra e San Giorgio a Cremano di Napoli per la morte di Grazia…

10 ore fa

Incidente mortale, se ne va il pizzaiolo Luca De Marinis: raccolta fondi per portarlo a casa

Luca De Marinis era famoso in Italia per essere il pizzaiolo napoletano, vincitore di un'importante…

10 ore fa

Tina Rispoli trasferita da Pozzuoli al carcere di Secondigliano: Tony Colombo dove si trova

Tina Rispoli fa parte delle detenute che sono state trasferite lo scorso 21 maggio dal…

15 ore fa

Stefano De Martino in barca con una nuova fiamma? Ecco chi è la donna con lui ad Amalfi

E' arrivata l'estate e iniziano le avventure in barca di Stefano De Martino, così come…

15 ore fa

De Luca-Meloni, siparietto a colpi di parolacce: “Sono quella s*** della Meloni”

Colpito e affondato il presidente della Campania Vincenzo De Luca. Il suo lungo repertorio di…

15 ore fa
Sponsorizzato