Un risultato straordinario è stato raggiunto presso l’ospedale pediatrico di Roma Bambino Gesù dove un equipe di medici ha riprogrammato le cellule contro la leucemia. Il paziente un bambino di quattro anni affetto da leucemia linfoblastica acuta che non aveva dato segnali positivi alle terapie convenzionali.
Questa applicazione potrebbe cambiare le sorti della medicina internazionale, in particolare l’abbattimento dei tumori. Il piccolo paziente è stato dimesso e sta bene, un risultato sorprendente dell’ospedale vaticano. In sostanza i linfociti sono stati manipolati e indirizzati contro il tumore, l’operazione è arrivata al termine di uno studio accademico condotto dallo stesso ospedale che darà vita alla sperimentazione. Lo studio è promosso dall’AIRC, dal Ministero della Salute e dalla Regione Lazio.
Nel comunicato diramato dall’ospedale si legge: “La tecnica di manipolazione delle cellule del sistema immunitario del paziente rientra nell’ambito della cosiddetta terapia genica o immunoterapia, una delle strategie più innovative e promettenti nella ricerca contro il cancro. I medici e i ricercatori del Bambino Gesù hanno prelevato i linfociti T del paziente – le cellule fondamentali della risposta immunitaria – e li hanno modificati geneticamente attraverso un recettore chimerico sintetizzato in laboratorio. Questo recettore, chiamato CAR (Chimeric Antigenic Receptor), potenzia i linfociti e li rende in grado – una volta reinfusi nel paziente – di riconoscere e attaccare le cellule tumorali presenti nel sangue e nel midollo, fino ad eliminarle completamente”.
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…
Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…
La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…
«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…