Il dossier di Legambiente ‘Mal’Aria 2018’ è stato pubblicato dando luce ad un quadro particolarmente critico per ciò che concerne l’inquinamento atmosferico. La situazione italiana risulta essere particolarmente complessa, infatti nel 2017 sono ben 39 i capoluoghi di provincia italiani che hanno superato il limite annuale per le polveri sottili di 35 giorni come stabilito.
La situazione più incidente e pericolosa è quella della Pianura Padana e comunque in linea generale per tutte le città del Nord Italia, anche la Campania però si attesta a livelli allarmanti stando ai dati del 2017. Il dossier mette in evidenza un’emergenza che non deve essere sottovalutata, cinque città hanno oltrepassato la soglia di 100 giorni di smog oltre i limiti si tratta di Torino, Cremona, Alessandria, Padova, Pavia e altre comunque molto vicine come Milano.
Per quanto riguarda la Campania la situazione più critica si registra a Caserta, Avellino e Napoli che hanno superato il limite giornaliero di 50 microgrammi al metrocubo per 53, 49 e 43 volte. Legambiente ha stilato una classifica anche per i superamenti di ozono che in Europa sarebbero riconducibili a 13.600 morti premature nel 2015 di cui ben 2.900 in Italia.
La situazione è stata analizzata anche in parallelo alle altre città europee, il che mette in evidenza il quadro italiano certamente molto preoccupante rispetto al resto d’Europa. I valori peggiori si registrano proprio in Italia (tenendo conto delle medie annuali di PM10 di 20 grandi città). La Commissione Europea ha convocato i ministri dell’Ambiente di 9 stati membri tra cui l’Italia per discutere di questo superamento, come chiarito dal commissario Karmenu Vella: “Questo incontro è stato convocato per tre motivi. Per proteggere i cittadini. Per chiarire che se non vi è alcun miglioramento della qualità dell’aria ci saranno conseguenze legali. E per ricordare agli Stati membri che questo percorso è alla fine di un lungo, in alcuni casi troppo lungo, periodo fatto di offerte di aiuto, consigli dati e avvertimenti fatti”.
L’Italia è il paese in cui si vendono più auto diesel e dove circolano auto e camion tra i più vecchi d’Europa (20 anni di media), se l’Italia non darà le adeguate garanzie saranno avviate azioni legali da parte della Commissione come è stato fatto in precedenza verso altri stati.
Non passa inosservato l'affondo di Piersilvio Berlusconi a Barbara D'Urso quasi un anno dopo l'addio…
Drammatica morte in strada per Pasquale Esposito, 15 anni. Il giovanissimo percorreva con il suo…
E' finalmente arrivata l'ufficialità di Antonio Conte la Napoli. L'ex di Inter, Juventus, nazionale e…
Arriva la prima ondata di caldo, con l'anticiclone nordafricano ribattezzato "Scipione" in agguato sull'Italia. Come…
Siria Pingo, la nuova protagonista di Temptation Island è già al centro dell'attenzione, prima ancora…
Gesto estremo a Scampia, a Napoli, dove una donna si è lanciata dal terzo piano…