Allarme inquinamento in Campania: il dossier di Legambiente

Il dossier di Legambiente ‘Mal’Aria 2018’ è stato pubblicato dando luce ad un quadro particolarmente critico per ciò che concerne l’inquinamento atmosferico. La situazione italiana risulta essere particolarmente complessa, infatti nel 2017 sono ben 39 i capoluoghi di provincia italiani che hanno superato il limite annuale per le polveri sottili di 35 giorni come stabilito.

La situazione più incidente e pericolosa è quella della Pianura Padana e comunque in linea generale per tutte le città del Nord Italia, anche la Campania però si attesta a livelli allarmanti stando ai dati del 2017. Il dossier mette in evidenza un’emergenza che non deve essere sottovalutata, cinque città hanno oltrepassato la soglia di 100 giorni di smog oltre i limiti si tratta di Torino, Cremona, Alessandria, Padova, Pavia e altre comunque molto vicine come Milano.

Per quanto riguarda la Campania la situazione più critica si registra a Caserta, Avellino e Napoli che hanno superato il limite giornaliero di 50 microgrammi al metrocubo per 53, 49 e 43 volte. Legambiente ha stilato una classifica anche per i superamenti di ozono che in Europa sarebbero riconducibili a 13.600 morti premature nel 2015 di cui ben 2.900 in Italia.

La situazione è stata analizzata anche in parallelo alle altre città europee, il che mette in evidenza il quadro italiano certamente molto preoccupante rispetto al resto d’Europa. I valori peggiori si registrano proprio in Italia (tenendo conto delle medie annuali di PM10 di 20 grandi città). La Commissione Europea ha convocato i ministri dell’Ambiente di 9 stati membri tra cui l’Italia per discutere di questo superamento, come chiarito dal commissario Karmenu Vella: “Questo incontro è stato convocato per tre motivi. Per proteggere i cittadini. Per chiarire che se non vi è alcun miglioramento della qualità dell’aria ci saranno conseguenze legali. E per ricordare agli Stati membri che questo percorso è alla fine di un lungo, in alcuni casi troppo lungo, periodo fatto di offerte di aiuto, consigli dati e avvertimenti fatti”.

L’Italia è il paese in cui si vendono più auto diesel e dove circolano auto e camion tra i più vecchi d’Europa (20 anni di media), se l’Italia non darà le adeguate garanzie saranno avviate azioni legali da parte della Commissione come è stato fatto in precedenza verso altri stati.

Valentina Giungati

Articoli recenti

Pier Silvio, le parole per Barbara D’Urso dopo l’addio a Mediaset: “Non mi manca”

Non passa inosservato l'affondo di Piersilvio Berlusconi a Barbara D'Urso quasi un anno dopo l'addio…

21 minuti fa

Tragico incidente a Casoria, muore a 15 anni in scooter: la vittima è Paky Esposito

Drammatica morte in strada per Pasquale Esposito, 15 anni. Il giovanissimo percorreva con il suo…

45 minuti fa

Ufficiale Napoli, Antonio Conte è il nuovo allenatore: contratto fino al 2027,

E' finalmente arrivata l'ufficialità di Antonio Conte la Napoli. L'ex di Inter, Juventus, nazionale e…

6 ore fa

Meteo Napoli, arriva l’anticiclone Scipione: ecco l’estate e i 40 gradi

Arriva la prima ondata di caldo, con l'anticiclone nordafricano ribattezzato "Scipione" in agguato sull'Italia. Come…

7 ore fa

Siria di Temptation Island pesava 130 chili ed è diventa così: come ha fatto e perché partecipa al programma

Siria Pingo, la nuova protagonista di Temptation Island è già al centro dell'attenzione, prima ancora…

7 ore fa

Paura all’alba a Napoli: donna si lancia dal terzo piano della sua abitazione

Gesto estremo a Scampia, a Napoli, dove una donna si è lanciata dal terzo piano…

8 ore fa
Sponsorizzato