Soccavo

Carnevale 2018 a Napoli: gli eventi imperdibili in città

In occasione del Carnevale, Napoli si veste a festa e sfodera il suo repertorio di usanze, tradizioni gastronomiche e maschere famose in tutta Italia. In programma una serie di feste, sfilate e carri allegorici imperdibili per tutta la città e provincia. Vediamo nel dettaglio il programma degli eventi e delle iniziative.

EVENTI A NAPOLI:

CARNEVALE SETTECENTESCO NAPOLETANO

Il gran ballo in maschera in stile settecentesco viene riproposto per la seconda volta nelle splendide sale del Palazzo Caracciolo di San Teodoro. L’evento, promosso da Travelers and the city è su prenotazione con 250 posti limitati e sarà preceduto alle ore 20 da una parata che partirà da Piazza dei Martiri per raggiungere il palazzo. L’iniziativa comprende anche spettacoli teatrali, brindisi, open bar, dj set e buffet.

9 Febbraio, ore 21:00
Riviera di Chiaia, 281 – Napoli

MASCHERE E DIAVOLI – CARNEVALE AL MUSEO DEL SOTTOSUOLO

Itinerari storici Enigmi Alchemici ha organizzato questa speciale visita al Museo del Sottosuolo di Napoli. Nel suggestivo scenario dei sotterranei al confine con gli ipogei funerari del rione Sanità si terrà il corteo dei Diavoli in maschera, dove tre personaggi presi dal Medioevo fantastico condurranno i partecipanti in un viaggio tra i racconti di riti e usanze antiche del territorio. Alla fine del percorso a tutti i partecipanti sarà offerto un calice di vino e degli stuzzichini. Prenotazione obbligatoria.

11 Febbario, ore 18:30
Piazza Cavour, 140 – Napoli
Ingresso Museo del Sottosuolo

CARNEVALE SOCIALE ALLA SANITA’

Il diritto alla cittadinanza è il tema centrale dell’iniziativa giunta quest’anno alla nona edizione. Promosso dalla rete educativa del Rione Sanità, che unisce centri soci-educativi, istituti scolastici ed attivisti del Quartiere Stella di Napoli, il Carnevale Sociale 2018 terminerà con la sfilata che da Piazza Sanità attraversa tutte le strade del quartiere, passando per Borgo Vergini e si concluderà in Piazzetta Miracoli.  L’evento è gratuito.

9 Febbraio, ore 10:00
Piazza Sanità – Napoli

UNA STRADA DA CARNEVALE – CARNEVALE IN VIA MARTUCCI

Spettacoli,  cibo, sconti speciali e buona musica, sono gli ingredienti principali di questo evento che popolerà le strade di Via Martucci in zona Chiaia. Presso alcune botteghe della zona saranno esposti dei piccoli carri di Carnevale, mentre verranno distribuite card promozionali di alcuni punti vendita del settore food e abbigliamento. L’evento è gratuito.

02 Febbraio, ore 18:00
Via Giuseppe Martucci – Napoli

CARNEVALE DEL SOCIALE DEL GRIDAS DI SCAMPIA

Anche quest’anno associazioni, scuole e cittadini di Scampia parteciperanno al CarnEvale sociale promosso dal Gridas, con sfilate in maschera e carri allegorici. Il tema di quest’anno è “Mezzogiorno di Fuochi: chi appiccia, chi scioscia e chi stuta” in riferimento all’emergenza incendi che ha interessato la Campania l’estate scorsa. L’evento è gratuito.

11 Febbraio, ore 10:00
Via Monte Rosa, 90 – Napoli
Ingresso Gridas di Scampia

 

EVENTI IN PROVINCIA:

CARNEVALE SAVIANESE

Si rinnova per la quarantesima edizione l’appuntamento tradizionale con il Carnevale del comune vesuviano di Saviano. Ad aprire l’evento come ogni anno c’è stata la marcia dei figuranti “La Repubblica di Masaniello”, organizzata dall’associazione Arci Masaniello in collaborazione con il centro studi “Mimì Romano”,  al termine della quale è stato acceso primo Fucarone  che ha dato ufficialmente il via al Carnevale. L’8 Febbraio si proseguirà con il raduno degli Artisti di strada e la presentazione dei carri allegorici che sfileranno il 11 e 13 Febbraio su corso Italia. Non mancheranno esibizioni e spettacoli itineranti lungo tutto il corso. L’evento è gratuito.

8-13 Febbraio
Corso Italia – Saviano (NA)

CARNEVALE STRIANESE

Il Carnevale di Striano, giunto alla trentacinquesima edizione è considerato tra i più affascinanti d’Italia e la magnificenza dei suoi carri in cartapesta è apprezzata ovunque anche in Europa. Centinaia di partecipanti, artisti e maestri carrettisti danno ogni anno vita a questa grande e importante manifestazione che attira turisti da ogni parte d’Italia. Il territorio strianese viene suddiviso come sempre in 5 rioni ciascuno dei quali si occupa di realizzare dei carri per le sfilate, alle quali seguono feste e balli in maschera che coinvolgono ogni angolo e struttura della cittadina.  L’evento è gratuito.

10-13 Febbraio
Striano (NA)

CARNEVALE DELLE QUADRIGLIE A PALMA CAMPANIA

Il comune di Palma Campania realizza anche quest’anno una manifestazione carnevalesca che ha ormai assunto sempre più rilevanza a livello nazionale e internazionale. Confermata la doppia esibizione delle quadriglie, previste con la “sfilata” e la “messainscena” del 4 e dell’11 Febbraio, alle quali seguirà il “Canzoniere” del martedì grasso. Le Quadriglie sono l’elemento centrale del Carnevale Palmese: si tratta di formazioni in costume che si sfidano in performance artistiche di ogni genere.  Il 27 Gennaio ci sarà il consueto “Ratto del Gagliardetto” con il quale si sancisce il passaggio dal vecchio al nuovo maestro della quadriglia. Oltre alle esibizioni delle quadriglie non mancheranno ospiti d’eccellenza, momenti dedicati all’enogastronomia e alla solidarietà sociale. L’evento è gratuito.

27 Gennaio – 18 Febbraio
Palma Campania (NA)

Luca Morieri

Articoli recenti

Stash dei the Kolors racconta il dramma: “Scusate l’assenza, sto facendo denuncia ora”

Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…

5 ore fa

Incidente sul lavoro nel Napoletano: Mimmo precipita e muore, lascia un bimbo di 10 anni

Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…

6 ore fa

Refezione scolastica, ispezione al centro cottura: 80 kg di cibo sequestrati

Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…

6 ore fa

Tragedia a Napoli, bimbo mangia pizzetta e muore soffocato: Santo aveva solo 11 anni

E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…

6 ore fa

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

22 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

1 giorno fa
Sponsorizzato