Ciro Ascione
Cosa è l’Amber alert? Si tratta di un sistema di allarme adottato nel 2002 dagli Stati Uniti dopo che la piccola Amber Hagerman di soli 9 anni, fu rapita ed uccisa in Texas. Non è un caso che l’Allerta AMBER, che in non si riferisce unicamente al nome ma è l’acronimo di America’s Missing: Broadcast Emergency Response, abbia lo stesso nome della bambina.
Questo dispositivo è nato nel 1998 in Pennsylvania, per poi essere introdotto 4 anni dopo, in tutta la nazione a stelle a strisce. Tempo qualche anno è l’Allerta AMBER sia stata introdotta anche in Canada, Australia (per la sola regione del Queensland), Francia, Irlanda e Olanda.
L’allerta AMBER viene utilizzata nei casi di rapimento che coinvolgono bambini e prevede continui avvisi attraverso il sistema radio-televisivo, di telefonia mobile e la segnaletica stradale elettronica. In Italia tale dispositivo non esiste. Sarebbe stato utile per le ricerche del povero Ciro Ascione? Assolutamente si.
È probabile che l’allerta non sarebbe servita a cambiare le sorti di una vicenda tragica e che risulta al momento misteriosa. Ma di sicuro tale sistema avrebbe aiutato le autorità nel trovare con maggiore tempestività il 16enne di Arzano.
L’utilizzo della tecnologia deve servire a rendere la vita delle persone migliore e più sicura. Anche in questo ambito è necessario che il nostro paese dimostri di essere all’avanguardia. Che sia da monito per il futuro, affinché non ci siano altri casi come quelli di Ciro Ascione.
Le spiagge con Bandiere blu 2024 in Italia rappresentano l'11,5 % a livello mondiale. E…
Napoli capitale della musica. In piazza del Plebiscito per un grande evento ci saranno tantissime…
Tragedia in un appartamento di via Santa Caterina, a Castellammare di Stabia, in provincia di…
Nella giornata di lunedì 13 maggio, una scossa di magnitudo 2.5 è è stata localizzata…
Sequestrata a Napoli una nota pizzeria in via dei Tribunali. Il clan utilizzava gli incassi…
Dopo sei processi, e quindici anni, è stato assolto Fabio Furlan. Il migliore amico di…