Il cinema Hart di via Crispi, nel cuore di Chiaia il quartiere bene di Napoli, ha accolto Gigione, il cantante folk dance abituato a riempire le piazze di provincia, e gli ha riservato una standing ovation. Se molti sottovalutano Mister Campagnola non si rendono conto di quello che è un autentico fenomeno nazional popolare che ha creato una piccola industria dell’intrattenimento. Telvisioni private e feste di piazza sono il luogo dove Gigione con i figli Jo Donatello e Menayt si esibiscono e intrattengono.
Il documentario Essere Gigione, del giovane sannita Valerio Vestoso, racconta chi è veramente il cantante di Boscoreale. Un artista che da oltre 60 anni fa ballare le piazze di mezza Italia, quasi ogni sera, senza sosta, su e giù per l’Appennino. Cene spettacolo, sagre, cerimonie private sono il regno di Luigi Ciaravola, che tra un concerto e l’altro non perde tempo e scrive nuovi brani di successo. Dalle hit mondiali come La isla bonita di Madonna, resa cantabile da tutti grazie all’italianizzazione, al filone religioso con canzoni dedicate a Padre Pio, la Madonna di Loreto fino a Papa Francesco e l’annunciato successo del 2018 con una canzone per San Gennaro.
Il documentario, arricchito da immagini di repertorio come le partecipazioni degli anni ’80 al Maurizio Costanzo Show con la celebre interpretazione de La campagnola è un susseguirsi di ricordi con un bilancio della carriera artistica di un cantante che come lui stesso ha ricordato porta “un milione di persone in piazza all’anno” e uno sguardo malinconico al futuro. Gigione, infatti, alla soglia dei 70 anni sembra essere stanco di una vita sempre in giro, ma se lui interrompe la carriera artistica rischia di far saltare quella dei suoi figli. Jo Donatello e Menayt sono molto noti ma hanno un pubblico differente, limitato. Gigione invece no, è universale. I suoi fan vanno dai bambini fino agli anziani. E come dimostrato dalla serata nel cuore di Chiaia non sono solo persone della provincia ma anche professionisti e intellettuali della Napoli bene che alle 19 di un giovedì di gennaio hanno fatto registrare il sold out in uno dei cinema più esclusivi della città. E mentre applaudivano la pellicola che vede protagonista Mister Campagnola, questi era già andato in un altro cinema per presentare il documentario proprio come sa fare lui, da una piazza all’altra per intrattenere e raccogliere applausi.
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…