“Conosco i nostri panettieri hanno visto che i napoletani sono riusciti a far entrare la loro pizza nel patrimonio mondiale dell’Unesco e si sono detti: perché non la baguette? E hanno ragione!”, afferma il presidente della Francia Emmanuel Macron. Dunque dopo il riconoscimento all’arte del pizzaiolo anche il sapere fare una baguette diventa una professione unica. Hanno ragione i francesi oppure non c’è proprio da fare paragone con l’antica arte napoletana?
Intanto in Francia l’iniziativa era stata lanciata dal presidente della Confederazione nazionale della panetteria-pasticceria francese, Dominique Anract, il quale sosteneva che la baguette fosse come la Tour Eiffel “uno dei principali simboli della Francia“. A favore dei fornai il presidente che ribadisce l’eccellenza dell’arte: “La Francia è un paese di eccellenza nel pane, perché la baguette è invidiata nel mondo intero. Bisogna preservarne l’eccellenza e il `savoir faire´ ed è per questo che bisogna inserirla nel patrimonio. Non solo il nome della baguette ma i suoi ingredienti e il modo di farla“.
Come riporta il noto blog Scattidigusto.it la differenza tra la pizza e la baguette sta in questo:
“La differenza tra l’iniziativa napoletana e quella francese potrebbe essere proprio la dinamica di costruzione del dossier che a Napoli ha avuto un percorso meno semplice di quello che potrebbe spianare il Presidente Macron con una partecipazione corale delle istituzioni governative sul modello di quanto è accaduto con la Festa Nazionale della Gastronomia Francese lanciata dal ministro Frédréric Mitterrand a seguito dell’iscrizione della cucina d’Oltralpe nel Patrimonio Unesco”.
Deborah De Luca si è sposata un gran segreto a a Las Vegas con l'artista…
“Sosterremo Josi Gerardo Della Ragione alle elezioni amministrative di giugno”. Lo annuncia Giosi Ferrandino (Azione),…
"Lo stato di salute di Fedez si sarebbe aggravato e la situazione risulterebbe più grave…
Dopo un weekend all'insegna del maltempo, l'inizio di settimana pare sia decisamente migliore, ma lo…
Si chiama Dimitri Tammaro Iannone, il 25enne morto nell’incidente stradale la notte fra sabato e…
Lutto ad Aversa per la morte di Filomena Del Piano, la studentessa di 19 anni…