Secondigliano

Ciambriello: “Carcere Militare di Santa Maria Capua Vetere: un Istituto a misura d’uomo con esperimenti educativi innovativi”

Oggi il Garante per le persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, Samuele Ciambriello, ha visitato il carcere Militare di Santa Maria Capua Vetere in cui sono ristrette 65 persone ex appartenenti alle forze armate che scontano pene detentive a seguito di condanne per reati propri e comuni.

La struttura, diretta dal comandante Gennaro Baiano, che ha accompagnato il Garante durante la visita, è composta da celle singole e triple e una mensa collettiva, che oltre a favorire la socialità consente il rispetto delle norme di igiene troppo spesso derogate negli istituti penitenziari.

L’offerta formativa è notevole e si compone di diversi laboratori tra cui quello di bricolage, ceramica, teatro e musica. Uno spazio esterno attrezzato come area verde consente ai detenuti di svolgere attività di giardinaggio, di pet-therapy e di incontrare i parenti in un ambiente familiare e confortevole.

Vi è inoltre la possibilità per i detenuti di frequentare percorsi scolastici professionalizzanti tra i quali quello presso l’istituto alberghiero. Ciambriello dopo la visita ha dichiarato: “Esprimo il mio stupore ho trovato una struttura a misura d’uomo, in cui la detenzione è vissuta nel rispetto delle dignità delle persone, seguendo il principio dell’art 27 della Costituzione volta alla rieducazione, con la garanzia della socializzazione, resa possibile da spazi comuni funzionali, ben tenuti e nel rispetto delle norme di sicurezza. Sono anche colpito dalla presenza di ben 5 detenuti che beneficiano della disciplina prevista dall’art 21 O.P. che consente agli stessi di recarsi presso il museo diocesano di Capua e presso il centro di prima accoglienza della divina misericordia per immigrati, per prestare attività lavorativa sebbene volontaria”.

redazione

Articoli recenti

E’ morta a 108 anni la nonnina più anziana della Campania

Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…

1 ora fa

Stash dei the Kolors racconta il dramma: “Scusate l’assenza, sto facendo denuncia ora”

Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…

9 ore fa

Incidente sul lavoro nel Napoletano: Mimmo precipita e muore, lascia un bimbo di 10 anni

Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…

10 ore fa

Refezione scolastica, ispezione al centro cottura: 80 kg di cibo sequestrati

Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…

10 ore fa

Tragedia a Napoli, bimbo mangia pizzetta e muore soffocato: Santo aveva solo 11 anni

E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…

10 ore fa

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

1 giorno fa
Sponsorizzato