Stella San Carlo all'Arena

Addio a Michele Del Grosso, nome illustre del teatro napoletano

Ha fondato il Teatro instabile di Napoli, un’avanguardia di quest’arte nata alla fine degli anni ’60. Michele Del Grosso da allora e fino ad oggi è stato uno dei principali esponenti del teatro napoletano. È morto in ospedale all’età di 78 anni.

Del Grosso è stato regista teatrale, drammaturgo e impresario. Nel suo teatro sito in via Mrtucci ha ospitato artisti del calibro si Roberto De Simone, la Nuova Compagnia di Canto Popolare, Peppe Barra, Pino Daniele, Edoardo Bennato, Franco Battiato, Francesco De Gregori e Antonello Venditti.

La sorte di Del Grosso non è stata delle migliori. Da tempo era solo e abbandonato, tanto da spingere il sindaco di Napoli Luigi De Magistris a chiedere di prendere in considerazione la possibilità di renderlo beneficiaro della legge Bacchelli. Quest’ultima prevede un sussidio “per chiara fama” agli italiani che si sono distinti per il loro lavoro.

Michele Del Grosso ha rappresentato per Napoli la lucida follia, una cultura profonda elitaria e popolare allo stesso tempo, una incorruttibile ed eccessiva saggezza, un perpetuo orgasmo della mente con il quale tutti abbiamo dovuto mediare per poi vivere delle suggestioni da lui date. Michele è stato scuola di teatro e di vita per molti ragazzi che non avrebbero trovato una casa artistica altrove. Un uomo che alla città ha dato tanto e dalla quale è stato ripagato poco, prevalentemente nel pane per la propria immaginazione che Napoli sa dare. Lascia in eredità il coraggio di osare, la capacità di realizzare cose grandi con mezzi piccoli, l’instancabilità della fantasia. È stato bello godere della sua incodizionata amicizia, averlo come incoraggiamento nella sfida quotidiana. Nei momenti bui della città è stato baluardo di bellezza nel cuore del centro storico, scintilla di riscatto con un monumento a Pulcinella che lui ha voluto fortemente. Michele mancherà tantissimo a molti di noi, avere avuto a che fare con lui è stato un privilegio prezioso. Giovedì 11 alle 18 saluteremo Michele al Teatro Instabile Napoli in Vico Fico al Purgatorio“, queste le parole di De Magistris pubblicate su Facebook.

redazione

Articoli recenti

Francesco Totti papà per la quarta volta, il pancino di Noemi Bocchi: in arrivo il primo bebè della coppia?

Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…

6 ore fa

Terremoto a Pozzuoli, rimossa la ruota panoramica: colpa degli eventi sismici

"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…

6 ore fa

La caduta di Stefano De Martino a Stasera tutto è possibile: il conduttore scivola, il video

Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…

7 ore fa

Terremoto ai Campi Flegrei, il boato e poi la scossa

Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…

10 ore fa

Stefano De Martino, la Rai conferma il “super contratto”: tutti i programmi che condurrà e poi Sanremo

La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…

22 ore fa

Gaffe a Porta a Porta, servizio sul terremoto: “Vesuvio la posto dei Campi Flegrei”

«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…

1 giorno fa
Sponsorizzato