Da sinistra Giuseppe Setola, Feliciano Mallardo, Eduardo Contini, Gaetano Marino
È un’usanza, una consuetudine. Negli ambienti della criminalità si è conosciuti soprattutto per i soprannomi che da ragazzi sono affibbiati ai boss e agli affiliati dei sodalizi. Spesso il nome è identificativo di una caratteristica fisica della persona o corrispondente ad un’esperienza vissuta dal capo clan.
È l’esempio di Enzuccia ‘a terrorist, cioè Enza D’Errico del gruppo camorrista casertano dei Belforte. Chiamata così per la sua passione per le armi. In realtà questa potrebbe essere più una leggenda ma visto che ad essere protagonista è una donna, la storia ha maggiore appeal.
C’è poi l’uomo d’onore che porta sul corpo i segni delle battaglie. Ogni guerriero degno di questo nome ha una ferita di cui vantarsi, dei punti di sutura da ostentare o amputazioni di cui andare fiero che certificano la sua quasi immortalità. Felice Mallardo, per esempio, è detto “o Sfregiato”, Giuseppe Setola spietato killer dei Casalesi è “o Cecato”. Una sfortuna che condivideva con Gaetano Marino, esponente di primo piano degli Scissionisti di Scampia. Per tutti era “Manuzza” o Moncherino, dato che aveva perso entrambe le mani per lo scoppio di un ordigno.
Ma conta anche la geografia. Ad esempio, considerati gli affari condotti fuori dai confini campani e soprattutto nella capitale, il boss Edoardo Contini è conosciuto come “o Romano“. Ma anche per la mafia e la ‘ndrangheta vale lo stesso discorso. Infatti, Bernardo Provenzano, è conosciuto come Binnu u tratturi perché da dove passava lui non cresceva più l’erba, Totò Riina u Curtu (per l’altezza), fino a Matteo Messina Denaro alias Diabolik perché super latitante.
Infine, ai giorni nostri anche il cinema e la tv hanno dato il proprio contributo. Basta pensare alla fiction Gomorra che ha sdoganato personaggi come ‘O Track, Spiderman, l’Immortale, Puparuolo, Zecchinetta e Malammore.
Articolo ispirato da un’inchiesta de l’Espresso
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…