Categorie: News

Telethon nelle scuole, tra i protagonisti anche il Liceo Mercalli

… e tutto ebbe inizio nel novembre 2012, quando il nostro istituto ideò una “partita del cuore”, invitando il vicino e sempre amico liceo Umberto,  per ritrovarsi intorno ai temi della solidarietà e della condivisione verso le persone che soffrono. In modo particolare ritrovarsi verso coloro che sono affetti dalla distrofia muscolare e dalle malattie genetiche rare. Iniziò così un percorso reale di solidarietà “studiata”, una possibilità di impegnare il proprio futuro verso il campo della ricerca e della medicina in senso allargato, con tutte le implicanze delle sue “branchie”.

——

Ecco un pezzo raro,

…il primo invito coniato per l’occasione, era giovedì 13 dicembre 2012, neppure ci ricordiamo chi ha vinto, l’importante era ed è divertirsi, far sentire che c’eravamo e ci siamo…. da allora quanta strada si è fatta!

Man mano che gli anni passavano abbiamo accolto l’invito di altri istituti superiori della zona Chiaja. Prima l’Istituto M.Pagano, diventato poi Pagano-Bernini ed in ultimo l’Istituto F. De Sanctis. Crescendo crescendo, le esigenze cambiavano e il desiderio di stare insieme cresceva. Così pian piano si è aggiunta una nuova disciplina, la pallavolo femminile e si sono iniziate a gettare le fondamenta per creare una vera e propria “rete di scuole“, ideata e coordinata dal nostro liceo. Quest’anno, poi, abbiamo abbiamo inserito una terza disciplina, il Basket misto, che grandezza!

In questi anni, i dirigenti scolastici e i dipartimenti di scienze motorie di tutti gli Istituti con i loro coordinatori, hanno dato vita ad una vera e propria gara di competenze, di solidarietà e di organizzazione. A questo si sono aggiunti durante l’anno specifici momenti di formazione nell’ambito della ricerca scientifica e delle biotecnologie. Veri e propri percorsi di orientamento universitario  per la scelta del proprio futuro. Un futuro legato non solo a far crescere e consolidare le proprie ispirazioni e vocazioni lavorative, ma soprattutto un futuro che guarda al di là del proprio “piacere” ed “interesse” personale, che guarda l’altro, la società, il bene comune. In questo caso in modo particolare, un impegno lavorativo che guarda anche l’altro che soffre, che coniuga le proprie aspirazioni con le esigenze e sofferenze dei “meno fortunati” Veramente qualcosa che va oltre il quotidiano “fare scuola”, fare scuola tra i banchi.

Particolare attenzione è data al fiore all’occhiello del nostro sud, l’Istituto Telethon di Genetica e Medicina, TIGEM, centro all’avanguardia per la ricerca sulle malattie genetiche. (dove lavorano anche nostri ex). TIGEM di Pozzuoli.

PRIMO GIORNO: 11 DICEMBRE 2017   – BASKET MISTO

——-

INTERVERRANNO ALLA MINIFESTAZIONE DEL PRIMO GIORNO

  • il prof. Andrea Ballabbio direttore dell’Istituto Telethon di genetica e medicina -TIGEM – di Pozzuoli
  • la UILDM (sezione di Napoli – sede di Arzano)
  • Veronica Maya – conduttrice televisiva e showgirl italiana

    CONCLUSO IL PRIMO GIORNO:

1° CLASSIFICATO LS G.MERCALLI

2° CLASSIFICATO IS PAGANO-BERNINI

3° CLASSIFICATO LC UMBERTO

redazione

Articoli recenti

Agguato a Napoli: quattro colpiti in una sparatoria a Capodimonte

Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…

4 ore fa

E’ morta a 108 anni la nonnina più anziana della Campania

Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…

5 ore fa

Stash dei the Kolors racconta il dramma: “Scusate l’assenza, sto facendo denuncia ora”

Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…

13 ore fa

Incidente sul lavoro nel Napoletano: Mimmo precipita e muore, lascia un bimbo di 10 anni

Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…

13 ore fa

Refezione scolastica, ispezione al centro cottura: 80 kg di cibo sequestrati

Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…

13 ore fa

Tragedia a Napoli, bimbo mangia pizzetta e muore soffocato: Santo aveva solo 11 anni

E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…

13 ore fa
Sponsorizzato