Stella San Carlo all'Arena

Pasquale Langella racconta la nobile arte del libraio napoletano in ‘Stupidario Librario’

Pasquale Langella è il portatore di un antico mestiere, il libraio. Non un erede di una tradizione di famiglia ma un giovanotto di bottega che ha imparato con sudore e devozione un lavoro artigianale tanto nobile quanto antico. Pasquale non vende solo testi, li conosce, li cura e ammira il loro percorso, la lavorazione, la creazione e nonostante un mondo che continua a girare con vorticosa accelerazione inglobando e annientando preziose tradizioni che sono insite nel tessuto di questa città, c’è chi lotta per quello che percepisce ancora come il proprio ‘compito’, una sorta di missione di vita più che un semplice lavoro.

Proprio dalla sua grande passione è nato il volume ‘Stupidario Librario – Dialoghi surreali con un libraio napoletano‘ dove l’autore ha voluto custodire alcune perle delle sue giornate, rendendo omaggio anche alla sua Napoli. Allora della sua routine ne ha fatto una commedia d’arte, la sua libreria che sorge in Port’Alba insieme a tante altre attività diventa quasi una finestra su un mondo segreto, il passaggio di studenti e curiosi, cercatori di pizze a portafoglio e turisti – come si legge nelle sue pagine – diventano occasione per scoprire l’altro “In questa corte di carta, la giovane libreria di Langella s’è già guadagnata il titolo di oasi del sorriso. Ed era inevitabile che tra tanti libri altrui ne spuntasse uno scritto da chi i libri li vende e da chi i libri non li compra” scrive Pietro Treccagnoli nella prefazione.

Nelle pagine, in cui le battute dei clienti scorrono fluide e regalano un sincero sorriso, si racchiude l’essenza di uomo che ci ricorda i due grandi amori di un napoletano: la sua città e la passione per la lettura e ci porta alla memoria una legge fondamentale: preservare sempre e comunque gli antichi mestieri perché sono una parte preziosa della nostra tradizione “Le piccole librerie vanno curate quando sono aperte, non commemorate quando chiudono”.

INFORMAZIONI: Il testo di Pasquale Langella per edizioni Intra Moenia ‘Stupidario Librario – Dialoghi surreali con un libraio napoletano’ è un testo a cura di Sergio Travi, prefazione di Pietro Treccagnoli e disegni di Paolo La Motta.

Valentina Giungati

Articoli recenti

Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione: “Ci siamo separati, non eravamo pronti, è stato sconvolgente”

Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione hanno parlato della loro storia e della crisi che dopo…

8 ore fa

Raiz a Verissimo sulla morte della moglie: “Continuo per mia figlia, il dolore è forte. L’ultima cosa che mi ha detto”

Ospite a Verissimo, Raiz, ha parlato della moglie Daniela Shualy morta a causa di un…

8 ore fa

Giuseppe colpito da un fulmine muore a 17 anni. “Era riuscito a rialzarsi”

Tragedia in provincia dove Giuseppe Cacciapaglia, un ragazzo di 17 anni, è morto nel pomeriggio…

8 ore fa

Gigi D’Alessio nonno, la figlia Ilaria ha dato alla luce il figlio: il commento di Anna Tatangelo

Gigi D'Alessio è diventato nonno per la quarta volta infatti sua figlia Ilaria ha partorito…

1 giorno fa

Colpito e ucciso da una lastra, Alessandro muore sul lavoro a 21 anni

Tragedia a Scafati, nel Salernitano, dove Alessandro è morto sul colpo a causa di un…

1 giorno fa

Franco Di Mare, le nozze pochi giorni prima di morire: chi è la neo moglie Giulia Berdini

Eì morto Franco Di Mare, il giornalista e conduttore Rai che poche settimane fa aveva…

1 giorno fa
Sponsorizzato