Soccavo

Camorriste: “Il ruolo delle donne all’interno delle organizzazioni mafiose”

La serie Camorriste ha conquistato il pubblico con il suo occhio su un lato della criminalità organizzata di cui poco si parla, il sistema in una veste femminile. Storie di sangue, violenza, paura che non abbracciano solo gli uomini, benché in essi la stessa criminalità facilmente si identifichi. Camorriste racconta la storia di madri, mogli, figlie, sorelle di uomini che cercano di arrivare al potere e talvolta ne sono complici o schiave. La mini serie narra attraverso i loro racconti in prima persona, grazie a testimonianze e ricostruzioni, uno squarcio su un mondo che va ben al di là dell’immaginabile e che appartiene anche alle donne.

L’anteprima della serie ‘Camorriste’ trasmessa su Sky Crime+Investigation e prodotta da A+E Networks Italia avrà luogo presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli alle ore 15.30 giovedì 16 novembre. Dopo la proiezione del primo episodio seguirà una tavola rotonda “Il ruolo delle donne all’interno delle organizzazioni mafiose” aperta dal coordinatore scientifico del Centro di Ricerca RES Incorrupta, Isaia Sales, docente di Storia delle Mafie al Suor Orsola, dal general manager di A+E Networks Italy, Sherin Salvetti e dall’Assessore alle politiche giovanili del Comune di Napoli, Alessandra Clemente. Parteciperanno tra gli altri, Paolo Colangeli, regista e autore della serie, Marco Demarco, direttore della Scuola di Giornalismo del Suor Orsola, Marco Visalberghi, presidente della casa di produzione Doclab, Pietro Ioia, in rappresentanza dell’Associazione ex-detenuti Napoli, lo scrittore Fabrizio Capecelatro e i giornalisti Mary Liguori e Arnaldo Capezzuto.

La serie andrà in onda a partire da venerdì 17 novembre alle ore 22.55 su canale Sky 118 e racconterà senza filtri la vita delle figure di spicco della camorra attraverso la voce di Patrizia Franzese, Rosa Amato, Anna e Luisa, Giulia, Laura Enrica. L’opera è stata realizzata tra i vicoli di Napoli e in paesi vicini ed è co-prodotta da A+E Networks Italy, DocLab e Medimediterranea con la partecipazione di Autentic Germania con la regia di Paolo Colangeli.

Valentina Giungati

Articoli recenti

Deborah De Luca, il matrimonio segreto a Las Vegas dopo il tumore: tutti i dettagli

Deborah De Luca si è sposata un gran segreto a a Las Vegas con l'artista…

2 ore fa

FERRANDINO (AZIONE): “ALLE PROSSIME AMMINISTRATIVE DI GIUGNO A BACOLI SOSTERREMO IL SINDACO USCENTE DELLA RAGIONE. CON LUI MODELLO VIRTUOSO”

“Sosterremo Josi Gerardo Della Ragione alle elezioni amministrative di giugno”. Lo annuncia Giosi Ferrandino (Azione),…

5 ore fa

Fedez assente in Rai: “Lo stato di salute si sarebbe aggravato, la situazione grave”

"Lo stato di salute di Fedez si sarebbe aggravato e la situazione risulterebbe più grave…

6 ore fa

Meteo, in arrivo un’ondata di maltempo: la situazione al Sud.

Dopo un weekend all'insegna del maltempo, l'inizio di settimana pare sia decisamente migliore, ma lo…

9 ore fa

Tragedia a Villa Literno, morto Dimitri Iannone dal Collegio all’università: chi era il giovane

Si chiama Dimitri Tammaro Iannone, il 25enne morto nell’incidente stradale la notte fra sabato e…

10 ore fa

Dramma in strada, morta Filomena, la studentessa di 19 anni vittima dell’incidente a Villa Literno

Lutto ad Aversa per la morte di Filomena Del Piano, la studentessa di 19 anni…

10 ore fa
Sponsorizzato