Anm, firmata l’ipotesi d’accordo tra Comune, azienda e sindacati

Dopo l’incontro tenutosi nella notte tra giovedì e venerdì tra il Comune di Napoli, l’Anm e i sindacati finalmente sembra si sia giunti a un’ipotesi d’accordo. Dopo giorni di trattative si è arrivati a un punto d’incontro che dovrebbe evitare il fallimento all’azienda napoletana dei trasporti.

All’incontro hanno partecipato il capo di gabinetto Attilio Auricchio, l’amministratore unico di Anm Ciro Maglione, gli assessori alle Infrastrutture e al Trasporto Mario Calabrese e le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Fna, Faisa Cisal, Faisa Confail, Orsa e Usb. L’ipotesi per il momento è stata solo sottoscritta, nei prossimi giorni i gruppi di lavoratori valuteranno singolarmente i vari punti per poi decidere se approvare o meno il piano entro il 30 ottobre, data ultima oltre la quale l’azienda andrà incontro al fallimento certo.

Il piano di risanamento prevede importanti novità, tra queste c’è l’ampliamento dell’offerta attuale di trasporto pubblico con il prolungamento dell’orario di apertura di funicolari- Centrali e di Chiaia- e della linea 1 della metropolitana fino alle 2.00 il sabato e nei giorni prefestivi. Ci sarà, inoltre, un potenziamento del servizio su ruote nelle zone che in questo momento non sono coperte in modo adeguato. Per aumentare i ricavi e contrastare l’evasione saranno aumentati i punti di vendita dei biglietti anche con la vendita diretta da parte del personale di stazione e sugli autobus.
Sulla questione della gestione del personale, l’Anm nei prossimi giorni effettuerà uno screening delle risorse che attualmente sono “collocate fuori posizione” per provvedere a reintegrare gli idonei, verificare chi è inidoneo permanente e provvedere a una nuova visita entro i 20 giorni per i temporanei. Confermata la mobilità verso altre partecipate del Comune di Napoli per 69 lavoratori.

redazione

Articoli recenti

Colpito e ucciso da una lastra, Alessandro muore sul lavoro a 21 anni

Tragedia a Scafati, nel Salernitano, dove Alessandro è morto sul colpo a causa di un…

4 ore fa

Franco Di Mare, le nozze pochi giorni prima di morire: chi è la neo moglie Giulia Berdini

Eì morto Franco Di Mare, il giornalista e conduttore Rai che poche settimane fa aveva…

4 ore fa

Terremoto a Napoli, tremano i Campi Flegrei: forte scossa 3.7 e sciame sismico

Oggi, sabato 18 maggio, è in corso uno sciame sismico nell'area dei Campi Flegrei, con…

7 ore fa

Come è morto Franco Di Mare, stabiliti i funerali del conduttore napoletano

Come è morto Franco Di Mare, il giornalista finito venerdì 17 maggio a causa del…

19 ore fa

È morto Franco Di Mare

È morto Franco Di Mare, il giornalista classe 1955 che era stato inviato e direttore di…

22 ore fa

La passione della “Meloni” per Stefano De Martino: il retroscena e il contratto blindato per Sanremo

Agitazione in Rai per la notizia lanciata da da Alberto Dandolo, secondo cui Arianna Meloni,…

1 giorno fa
Sponsorizzato