Scampia

Michele Zagaria aveva una figlia? Il retroscena sulla vita del “Re del cemento”

Michele Zagaria era il “Re del cemento”, l’ultimo dei boss storici del clan dei Casalesi, arrestato il 7 dicembre 2011 in un’abitazione in via Mascagni nel comune di Casapesenna, nel Casertano, suo paese d’origine. Capastorta, così lo chiamavano, aveva la terza media, ma in 16 anni di latitanza è stato capace di estendere il suo impero criminale diventando esperto di economia e conoscitore di diverse lingue che gli permettevano di girare il mondo per espandere gli affari. Il suo impero, costruito essenzialmente sul cemento, sui rifiuti e sul sangue, non aveva debolezze e la peculiarità del boss era quella di non possedere una famiglia.

Proprio sulla particolare figura di Michele Zagaria è stata ideata la fiction “Sotto Copertura- La cattura di Zagaria”, a interpretare il boss è l’attore Alessandro Preziosi.  La serie televisiva che racconta la cattura del capo dei Casalesi da parte dei poliziotti della Squadra mobile di Napoli. Il boss viveva in bunker nascosto sotto i reticoli di case di Casapesenna, suo paese natale dove continuava a dirigere il suo impero criminale. Zagaria riuscì a mettere le mani, con le sue imprese ripulite e una strategia spietata, sulle grandi opere italiane degli ultimi anni. Come spiega la pagina della Polizia di Stato:

“Le indagini che consentono la sua cattura sono state svolte con microspie, appostamenti, incroci di dati, ma soprattutto, il capo della Squadra mobile di Napoli è stato costretto a trattare con i confidenti, per raccogliere informazioni dai camorristi. Il film, nei suoi otto episodi, due in ogni puntata, racconta una storia realmente accaduta e fedelmente riportata, grazie alla consulenza dei veri protagonisti; inoltre le scene sono state girate nei luoghi dove si sono svolti i fatti: Casal di Principe, Casapesenna, Napoli, nel vero bunker di Zagaria oltre ad alcune scene realizzate nella casa dove il boss ha vissuto per alcuni anni”.

Mistero invece ruota attorno alla vita privata del boss, Zagaria rifiutò di avere una famiglia, non ne ha creata una, ufficialmente. Pare abbia avuto una figlia, ma non ha mai ufficializzato la cosa, non si è sposato e ha vissuto in solitudine nonostante gli vengano attribuite diverse amanti. Nonostante le insitenti voci sulla paternità della primula rossa dei Casalesi, non ci sono prove sull’esistenza di eredi. Se non hai legami non sei ricattabile, se non hai persone a te vicine da poter seguire, intercettare e sorvegliare, è più facile non lasciare tracce e diventare invisibile, al tempo stesso però Capastorta non poteva non incarnare la figura dell’uomo virile, per questo si racconta che avesse numerose amanti nel territorio casertano.

Nella scorsa puntata della fiction dedicata al boss dei Casalesi c’è anche una ragazza, Agata Farina (interpretata da Alejandra Onieva), rappresentata come la nipote di Zagaria da lui considerata una figlia. La ragazza vive a Barcellona ed è aiutata per tutta la vita da questo zio da lei sconosciuto. In molti al termine delle prime sue puntate della serie tv si sono chiesti se questa storia fosse vera, se dunque il capo dei Casalesi senza famiglia avesse in realtà avuto una figlia.

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

57 minuti fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

4 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

4 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

8 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

8 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

22 ore fa
Sponsorizzato