Tradizioni

Il tifoso De Lareuntiis “scarica” Milik e sogna lo scudetto, ma snobbare la Champions è da provinciali

Ogni volta che parla, Aurelio De Laurentiis regala sempre qualche titolo esuberante. Dopo le otto vittorie di fila del suo Napoli, la vetta della classifica con due punti di vantaggio sull’Inter e cinque su Juve e Lazio, avremmo preferito che l’attacco influenzale che ha colpito Maurizio Sarri (non pervenuto nelle interviste del post gara) avesse contagiato anche il presidente del Napoli.

Invece non è andata così. De Laurentiis ha parlato e le sue parole (questa volta più da tifoso che da presidente) qualche sussulto l’hanno destato. Preferire il turnover in vista della sfida di Champions League di domani contro il Manchester City (non certo il Feyenoord) per preservare qualche giocatore per la gara del San Paolo contro l’Inter, significa aver già scelto di concentrarsi quasi solo ed esclusivamente sul campionato. De Laurentiis non nomina mai la parola scudetto. Lo fa per scaramanzia. Però inizia a crederci e l’intervista rilasciata sia alla Gazzetta dello Sport che a Repubblica è il manifesto perfetto delle priorità del suo Napoli.

“Io credo che in questa partita (contro il Manchester City, ndr) si dovrebbero far riposare un po’ quei giocatori che hanno un minutaggio più alto, per preservarli: la gara con l’Inter è alle porte ed è altrettanto im­portante. Per noi potrebbe anche essere una partita quasi impossibile da vincere. Poi, però, li aspette­remo a Napoli.
In Europa, dobbiamo preoc­cuparci soltanto di superare il turno, non di vincere tutte le partite. Le critiche dopo la sconfitta in Ucraina, per esem­pio, mi hanno inquietato pa­recchio, sembrava che fosse successa una tragedia”.

Insomma snobbare, consigliando di fare turnover, una gara come quella contro Pep Guardiola potrebbe rivelarsi un errore clamoroso e da provinciali. Il City è ovviamente favorito ma il messaggio che manda De Laurentiis alla squadra non è certo incoraggiante. Anche perché non bisogna dare per scontato il passaggio del turno in una competizione, come la Champions, dove sono i dettagli a fare la differenza (e il Napoli di Benitez ne sa qualcosa). De Laurentiis, forse per la prima volta ha parlato da tifoso e non da presidente. Tuttavia sarebbe stato meglio tergiversare sull’argomento o concentrarsi su altro.

Milik al Chievo? Vediamo, potrebbe essere una soluzione, proveremo a con­vincerlo. Lì potrebbe giocare con maggiore continuità e accelerare la ripresa totale”.

Altra uscita a dir poco discutibile è quella relativa al futuro dell’attaccante polacco che rientrerà, se tutto va bene, a gennaio. Pensare di cederlo in prestito al Chievo in cambio di Inglese non sembra essere un’idea brillante semplicemente perché finirebbe con il destabilizzare ulteriormente Milik che, rispetto all’attaccante clivense, già conosce il modo di giocare di Sarri e potrebbe rivelarsi utile nella seconda parte di stagione. Ovviamente il minutaggio sarà decisamente limitato rispetto a un’esperienza in prestito al Chievo. La cessione di Milik potrebbe trovare una sua giustificazione solo se a gennaio Giuntoli e De Laurentiis dovessero regalare a Sarri un altro attaccante con un pedigree leggermente superiore a quello di Inglese (non ce ne voglia Roberto).

 

Ciro Cuozzo

Articoli recenti

Drammatico incidente a Castellammare, morto 19enne: chi era la vittima

Dramma la scorsa domenica mattina a Castellammare, in provincia di Napoli dove a seguito di…

7 ore fa

Tragedia nel Napoletano, morta la donna ustionata dal barbecue sul balcone

Non ce l'ha fatta la 41enne rimasta ustionata dal barbecue a San Giorgio a Cremano,…

7 ore fa

Carmine Recano di Mare Fuori si è sposato, le romantiche nozze in un castello

Carmine Recano si è sposato lo scorso sabato 25 maggio presso il Castello di Acerra.…

19 ore fa

Stefano De Martino, ritorno di fiamma con la storica ex: dopo Belen pazzo di lei

Stefano De Martino è finito di nuovo al centro del gossip, ma questa volta per…

20 ore fa

Tragedia sull’Asse Mediano: Luigi cade dallo scooter e muore decapitato dal guardrail

Tragedia sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la segnalazione di incidente…

2 giorni fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei, nuovo sciame sismico

Nuovo sciame sismico nella notte nell'area dei Campi Flegrei. A partire dalle ore 02:58, l’Osservatorio…

2 giorni fa
Sponsorizzato