Area Nord

Disastro ANM, nuovo piano di risanamento: via i bus nell’hinterland

Luigi De Magistris ha presentato il nuovo piano industriale per il risanamento dell’ANM ai sindacati nel corso di una riunione prolungatasi fino alla notte tra giovedì e venerdì. L’Azienda Napoletana Mobilità non naviga in buone acque da tempo e per riuscire a risollevare le sue sorti il sindaco di Napoli ha rivisto il piano che era stato approvato dal Comune prima dell’estate, introducendo altre novità.

I sindacati per ora hanno firmato un documento in cui dichiarano di aver preso atto del nuovo piano, riservando l’approvazione nei prossimi giorni. L’incontro decisivo con De Magistris, infatti, ci sarà lunedì sera, momento in cui le organizzazioni dei lavoratori dovranno scegliere se approvare queste nuove misure.

Le differenze rispetto al precedente piano riguardano i costi di risanamento, che saranno spalmati su 5 anni. Saranno interrotte le linee su ruota nell’hinterland napoletano, i collegamenti con Portici, Ercolano, Marano e altri comuni saranno affidati ad altre aziende come la Ctp e l’Eavbus. Mezzi e risorse che operavano su quelle tratte saranno utilizzati per le zone periferiche in cui non arriva la metro.
Un’altra novità riguarda la vendita dei biglietti a bordo che dovrebbe essere effettuata dai conducenti, provvedimento che entrerà in vigore a partire dal 30 ottobre, saranno dunque, rivisiti gli accordi con le edicole e i punti di rivendita nelle stazioni per gli orari di apertura, così da facilitare l’acquisto dei titoli di viaggio.
Le funicolari- Centrale e Chiaia– saranno aperte dal venerdì alla domenica fino alle 00.30 e anche nei giorni prefestivi e in occasione di eventi straordinari. La linea 1 della metro, invece, chiuderà alle 02.00 di notte.

Di questi provvedimenti De Magistris e i sindacati discuteranno nuovamente lunedì, il sindaco poi incontrerà il governatore Vincenzo De Luca per trovare anche con la Regione un punto d’accordo per il risanamento dell’azienda, poiché in questo momento è necessaria una cooperazione tra entrambe le istituzioni.

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

12 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

15 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

15 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

19 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

20 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato