Scampia

Riccio e Misso Jr: “Gli Amato-Pagano vendevano la droga agli scissionisti della Sanità”

C’è un filo diretto, quello del traffico e lo spaccio di droga, che ha legato due fronde scissioniste della camorra napoletana. Una era radicata nel rione Sanità e faceva capo al boss Salvatore Torino detto ‘o Gassusaro, l’altra vede come protagonista il sodalizio degli AmatoPagano la cui “roccaforte” si trova nel territorio compreso tra MelitoMugnano. I primi hanno fatto la guerra al clan Misso, storica famiglia il cui reggente è stato Giuseppe Misso alias ‘ò Nasone, i secondi hanno scatenato la sanguinosa faida di ScampiaSecondigliano contro l’organizzazione criminale dei Di Lauro.

Dalle dichiarazioni di Pasquale Riccio riportate da Il Roma, si evince come gli AmatoPagano abbiano stretto un patto commerciale con i Torino per la fornitura di sostanze stupefacenti. Addirittura SalvatoreNicola Torino sono stati affiliati agli scissionisti di Secondigliano. Il legame è stato fornito da Salvatore Cipolletta esponente di spicco del clan retto da Cesare PaganoRaffaele Amato. Cipolletta è stato il compare di nozze del giovane Nicola e questo vincolo quasi parentale ha fatto da garanzia per stringere l’accordo con gli ‘Spagnoli.

Da sinistra, Salvatore Torino, Nicola Torino, Giuseppe Misso Junior e Cesare Pagano

Ma Cipolletta ha pagato questa alleanza con la vita. Infatti, quando ‘o Gassusaro ha deciso di pentirsi ha causato il crollo della credibilità di Cipolletta già inviso a Pagano per i suoi contatti trasversali con altri sodalizi della camorra. L’agguato è avvenuto il primo maggio del 2008, ad eseguirlo “è stato Giovanni Esposito su ordine di Cesare Pagano. A dirmelo sono stati Massimiliano Vinciguerra e Salvatore Roselli“, ha affermato Riccio. La vicenda è stata poi confermata nel 2010 dallo stesso Esposito diventato anche lui un pentito.

Nello specifico è stato Giuseppe Misso Jr detto ‘ò Chiatto, nipote di ‘o Nasone e anche lui collaboratore di giustizia, a rivelare i dettagli relativi agli incontri segreti tra TorinoPagano: “Spesso Cesare Pagano in compagnia di Salvatore Cipolletta è venuto alla Sanità a casa di Salvatore Torino per contrattare le forniture di droga. In generale quello che veniva più volte era Cipolletta. I Misso rimasero neutrali rispetto alla faida di Scampia, ma quando gli scissionisti diedero il loro appoggio ai Torino, la mia famiglia decise di rispettare il legame di amicizia tra mio zio e Paolo Di Lauro stringendo un’alleanza con lui“.

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

5 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

8 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

8 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

12 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

13 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato