“Un detenuto è morto nel carcere di Poggioreale a Napoli”. E’ quanto rende noto il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Sappe. Il corpo è stato rinvenuto verso le ore 6, nella cella 27 del primo piano del Padiglione detentivo “Milano”.
“Ci troviamo – dunque a commentare l’ennesimo tragico evento critico all’interno di un penitenziario della regione Campania in un’estate di fuoco. Poggioreale, che ospita circa 2.100 detenuti, vive in maniera drammatica un sovraffollamento della popolazione detenuta di 700 unità, che ha ripercussioni negative sul personale della Polizia Penitenziaria che opera con ben 300 unità in meno nei diversi ruoli previsti dalla pianta organica”. Il Sappe della Regione Campania entra in stato di agitazione ed annuncia azioni di protesta.
Donato Capece, segretario generale Sappe, aggiunge: “La situazione nelle carceri resta allarmante. Dal punto di vista sanitario è semplicemente terrificante: secondo recenti studi è stato accertato che almeno una patologia è presente nel 60-80% dei detenuti. Questo significa che almeno due detenuti su tre sono malati. Tra le malattie più frequenti, proprio quelle infettive, che interessano il 48% dei presenti. A seguire i disturbi psichiatrici (32%), le malattie osteoarticolari (17%), quelle cardiovascolari (16%), problemi metabolici (11%) e dermatologici (10%)”.
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…