Scampia

Ischia, il piccolo Ciro premiato dalla Ministra Pinotti: medaglia per il suo coraggio

Di Ciro, il ragazzino salvato dai Vigili del fuoco dopo ore incessanti di lavoro, s’è ne parlato tanto. 11 anni ma già tanti significati, il primo che rappresenta il lato positivo della tragedia di Ischia: il salvataggio suo e dei suoi due fratelli, 3 vite che sopravviveranno al dramma. Il secondo è simbolo del lavoro eccellente della Protezione civile e di tutti coloro che hanno partecipato alle operazioni di soccorso.

Il piccolo Ciro, senza neanche immaginarlo è diventato il riscatto dell’isola: un ragazzo di 11 anni che ha trovato il tempo di mettere in salvo i suoi fratelli più piccoli nonostante fossero tutti sotto terra. Ciro è riuscito a contattare gli uomini che li stavano cercando, urlando e battendo una mazza da scopa sulle pietre. Per questo il giovane ha ricevuto una vita importante e di prestigio di quelle da ricordare per tutta la vita: sull’isola martoriata dal sisma è arrivata la Ministra della Difesa Roberta Pinotti che ha fatto visita alla popolazione, omaggiando gli uomini e le donne che si sono prodigati per salvare delle vite, e poi ha voluto incontrare Ciro, proprio lui, il piccolo eroe che ha sconfitto il terremoto.

Oggi sono stata in visita ad Ischia per incontrare tutti i corpi dello Stato impegnati nei soccorsi, i sindaci dei comuni dell’isola e i cittadini colpiti dal terremoto. A Ciro, 11 anni, ho consegnato una medaglia per premiare lo straordinario coraggio grazie al quale è riuscito a salvare sé stesso e il fratellino Matthias. Tutta Italia ha vissuto ore di apprensione insieme alla sua famiglia e Ciro ha saputo dimostrare grande carattere e grande cuore. La visita ad Ischia è stata anche occasione per confrontarmi con il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, che mi ha confermato come – ancora una volta – la macchina dei soccorsi si sia attivata con grande efficienza per garantire la sicurezza dei nostri connazionali“, queste le parole della Pinotti pubblicate sulla usa pagina Facebook ufficiale.

redazione

Articoli recenti

Rita Granata morta a Napoli, il fratello Luca: “Mia sorella era una forza della natura”

Luca, il fratello di Rita Granata, investita e uccisa a Napoli la scorsa domenica all'alba,…

6 ore fa

Meteo Napoli, arriva il caldo africano: punte di 35 gradi, quando e quanto dura

Arriva il primo vero caldo a Napoli. Come riporta il Meteo.it, "Una "lingua rossa", come…

10 ore fa

Giro d’Italia a Napoli: dove e quando chiudono le strade in città

Giro d’Italia la nona tappa a Napoli domenica 12 maggio 2024. La chiusura totale delle…

16 ore fa

Superenalotto, centrato il 6 a Napoli: dove sono stati vinti più di 100milioni di euro

Centrato venerdì sera a Napoli il jackpot del Superenalotto da 101.511.953,21 euro. La vincita è…

17 ore fa

Napoli, doppia scossa di terremoto: tremano i Campi Flegrei

Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…

2 giorni fa

Gigi D’Alessio a Disneyland Paris con i figli Francesco e Andrea e la compagna Denise

Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…

2 giorni fa
Sponsorizzato