Scampia

Insulti contro i napoletani dopo il terremoto di Ischia, la decisione dell’avvocato Pisani

Hanno creato molto scalpore gli insulti razziali che sono partiti sui social a seguito del terremoto che ha colpito Ischia lunedì sera. Frasi vergognose, scritte senza aver alcun rispetto di quanto stava accadendo. Sulla questione è intervento l’avvocato Angelo Pisani, che ha deciso di querelare gli autori di quegli attacchi.

Come si legge dal quotidiano Il Mattino, l’avvocato Angelo Pisani scrive:
Le condotte illecite poste in essere, sotto forma di attività di propaganda/divulgazione di idee fondate su una pretesa superiorità razziale o sull’odio etnico, ovvero sotto forma di istigazione a commettere atti di discriminazione per motivi razziali o etnici,  richiamati in querela e- assumono rilievo penale, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 della legge 24 febbraio 2006, n. 85, a prescindere dall’effettiva percezione delle predette espressioni, lesive della dignità umana, da parte dei singoli soggetti offesi ed individuabili nel caso concreto(Cass. Sez. III, n. 36906/2015 e ss.)“.

L’avvocato insiste su quanto gli insulti a seguito del terremoto non siano solo diffamazione, ma si va ben oltre in quanto lesivi della memoria delle vittime. Obiettivo dell’avvocato Angelo Pisani con questo provvedimento è quello di interrompere questo genere di barbarie che accadono in rete:
Non esiste solo l’intento di identificare e punire i colpevoli facendo cessare questa barbarie, ma anche accertare la responsabilità dei social che non intervengono a tutela delle vittime perché specie negli ultimi giorni il clima tende ad arroventarsi e le minacce potrebbero passare dal web alle vie di fatto. Per questo chiediamo che intervenga ogni autorità attraverso forme di accertamento e tutela adeguate e tempestive“.
La questione, dunque, non finisce qui, quelle brutte frasi era chiaro che suscitassero delle reazioni, ora bisognerà vedere come andrà a finire e se gli autori verranno identificati.

redazione

Articoli recenti

Eurovision 2026, Vienna accende l’Europa: quando canta Sal Da Vinci che guida l’Italia verso la finale

La macchina dell’Eurovision Song Contest 2026 è pronta a entrare nel vivo con una delle edizioni…

5 ore fa

Stop al Castello delle Cerimonie: la decisione e la risposta dei Polese

Potrebbe essere davvero arrivato il capitolo conclusivo della lunga e controversa vicenda del Grand Hotel La…

11 ore fa

Tragedia sulla provinciale: muore a 30 anni il motociclista Gerardo D’Alessandro

Ancora sangue sulle strade della provincia di Salerno. La comunità di Battipaglia è sotto shock per la…

14 ore fa

Agguato a Napoli a Ponticelli: Antonio Musella ucciso mentre era in macchina

Nuova notte di violenza nella periferia est di Napoli, dove il quartiere Ponticelli torna al centro della…

16 ore fa

Caos a Montesanto: fugge dai controlli Eav e travolge una donna incinta, paura nella stazione affollata

Ancora tensione e paura nel sistema dei trasporti napoletani. Nella serata di ieri, nella stazione Eav…

16 ore fa

Dramma per il docente finito al centro delle polemiche per il post contro la figlia della Meloni: si è lanciato di sotto

La storia di Stefano Addeo, il professore campano finito negli ultimi mesi al centro di una…

19 ore fa
Sponsorizzato