Scampia

Uova avvelenate con l’insetticida: sequestrati due allevamenti in Campania

I primi campioni sono stati trovati in Lombardia, nelle Marche e nel Lazio. Sono scoppiati alcuni casi di intossicazione da fipronil, l’insetticida che non va dato agli animali di allevamento perché tossico.

Oggi, dopo che i controlli sono stati estesi in tutta Italia, sono state trovate delle uova contaminate in due allevamenti immediatamente sequestrati: uno si trova a Sant’Anastasia e l’altro a Benevento.

Il Ministero della salute ha confermato che: “Sono state rilevate due positività che ci ha costretto ad inviare una segnalazione alle Regioni e Asl competenti per ulteriori accertamenti sulla fonte di contaminazione e l’adozione di eventuali provvedimenti restrittivi“. Nonostante la diffusione del caso da Roma ci tengono a chiarire che il fipronil ha una “tossicità moderata“.

Roberto Moncalvo, Presidente della Coldiretti ha dichiarato in merito: “Di fronte alle emergenze sanitarie provenienti dall’estero che si ripetono nell’alimentare, occorre intervenire subito con la trasparenza dell’informazione per evitare allarmismi che danneggiano imprese e consumatori. Bisogna pubblicare l’elenco dei prodotti coinvolti e indicarne la provenienza“.

redazione

Articoli recenti

Napoli, doppia scossa di terremoto: tremano i Campi Flegrei

Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…

3 ore fa

Gigi D’Alessio a Disneyland Paris con i figli Francesco e Andrea e la compagna Denise

Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…

7 ore fa

Duplice agguato a Napoli in due zone diverse, il bilancio è di quattro persone ferite: la situazione

Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…

7 ore fa

Tragedia in provincia di Napoli: bimbo trovato morto in culla

Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…

9 ore fa

Rita, investita e uccisa a Napoli: i genitori donano gli organi, salverà delle vite

E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…

9 ore fa

Agguato a Napoli: quattro colpiti in una sparatoria a Capodimonte

Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…

21 ore fa
Sponsorizzato