“Negli ultimi anni nelle carceri sta accadendo una cosa straordinaria. I detenuti hanno deciso di lottare in modo non violento per dialogare con le istituzioni, affinché finisca una pratica incivile: quella dei trattamenti, palesi, umani e degradanti che avvengono all’interno delle nostre patrie galere e di cui è vittima tutta la comunità penitenziaria“, così si è espressa Rita Bernardini componente della Presidenza del Partito Radicale, che ha concluso: “È molto semplice, basta che venga attuato ciò che il governo si è impegnato a fare con il Parlamento. Non dimentichiamo che il 35% dei detenuti è in attesa di giudizio e che la maggior parte di loro sarà dichiarata innocente“.
Si chiama Sathyagra è la forza della verità, il fulcro della pluridecennale lotta politica che Marco Pannella e il Partito Radicale hanno portato avanti seguendo l’esempio del Mahatma Gandhi. Così i detenuti hanno deciso di acquisire una coscienza civile e di lottare attivamente per ottenere la riconoscenza dei loro diritti che dovrebbero essere garantiti così come lo prevede la Costituzione italiana.
I numeri: 2.100 detenuti ospitati al fronte di una capienza di 1.500 persone e con una media di 20/30 nuovi accessi al giorno. Insomma tutt’altro che risolto il problema del sovraffollamento. “Alla protesta ha aderito circa il 50% dei detenuti e una parte ha rifiutato il vitto e provveduto autonomamente ai pasti. La natura è pacifica: chiedono l’attuazione della riforma ma c’è da dire che in questo periodo si soffre sia per l’estate molto calda, sia perché il numero di detenuti è ripreso a salire dopo un periodo in cui il problema era più contenuto“, ha dichiarato Antonio Fullone, direttore del carcere di Poggioreale.
Sono diventate virali le immagini di un cittadino del lago di Averno, a Pozzuoli. Il…
Una notte movimentata in strada per tantissimi cittadini della zona flegrea. In tanti hanno trovato…
Nuova scossa di terremoto a Napoli dopo le due fortissime avvenute poco prima. In una…
Le due scosse di terremoto avvenute poco fa hanno terrorizzato i residenti della zona occidentale…
Alfredo Nocerino, padre di Enzo Nocerino, il ragazzo morto tragicamente insieme alla sua fidanzata in…
Fortissima scossa di terremoto registrata oggi alle, è la più forte degli ultimi quaranta anni…